Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Venezia, l’international Inventors Exhibition

15/09/2016
A Venezia,  l’international Inventors ExhibitionManca poco all’inizio dell’International Inventors Exhibition, la prima edizione di un progetto quinquennale promosso da D-nest web, società spin off dell’Università di Verona, che dal 13 al 16 ottobre prossimi porterà, al Pala Expo-Venezia, una selezione delle più originali invenzioni provenienti da tutto il mondo.

La macchina organizzativa sta lavorando a pieno regime per definire i dettagli di un evento, che ha l’obiettivo non solo di mostrare al grande pubblico quali possano essere i risultati concreti di un’intuizione geniale, ma anche di creare cultura attorno all’importanza di scoprire, coltivare e valorizzare il talento nelle sue molteplici e possibili declinazioni.

Hanno già dato conferma di presenza alla manifestazioni qualificate rappresentanze straniere in arrivo da diversi Paesi: Siria, Emirati Arabi, Giappone, Polonia, Corea del Sud, Germania, Spagna, Gran Bretagna oltre naturalmente all’Italia.

L’inaugurazione è fissata per giovedì 13 ottobre alle ore 11.00 .

“Nel nostro proposito, l’IIE2016 sarà un momento d’incontro e confronto tra gli operatori del settore – spiega il direttore, Gianfranco Gramola – Oltre che una vetrina delle invenzioni, vorremmo infatti che l’attenzione fosse concentrata sulla persona dell’inventore, sulle sue idee, sul suo bagaglio d’esperienza e sulle prospettive di un suo lavoro, che può sfociare in applicazioni molto importanti per la vita di tutti i giorni. Solo dalla possibilità di condividere i contributi personali è possibile creare collaborazioni e sinergie virtuose. Il nostro vuol essere un germe simbolico di quanto sia strategico fare rete, traguardo fondamentale in ogni ambito della società civile e del mondo economico.”

Oltre agli stand espositivi, proprio per favorire la socializzazione, saranno create una vera e propria “piazzetta” e una zona ristoro, attorno alle quali saranno presenti alcune installazioni a tema in linea con la manifestazione: dai plastici, che raccontano l’evoluzione dei treni, alla storia dei piroconofoni più comunemente conosciuti come zampironi (dal nome dell’inventore di origini proprio veneziane, al quale è stata anche intitolata una rotatoria nel centro di Mestre) fino alle macchine dell’arte ed all’affresco da realizzare in diretta: sorprese tutte da scoprire. All’esterno, ancorata in darsena, si potrà visitare la barca a vela, a misura di disabile, ideata e realizzata da Pierluigi Surace con la possibilità, per chi vorrà, di poter prenotare un piccolo tour all’interno delle acque lagunari.

Inoltre, sono stati definiti i convegni che dalle 9.30 alle 17.00 accompagneranno la quattro giorni dell’evento e ai quali interverrà un panel di autorevoli esperti: giovedì 13 si parlerà di “tecnologie indossabili” nell’ambito della collaborazione avviata con la Venice Design Week; venerdì 14, di “agricoltura sostenibile per lo sviluppo mondiale”; sabato 15, di “sviluppo urbano per una qualità della vita intelligente”; domenica 16, nel gran finale, di “didattica e innovazione”.

Le adesioni continuano e a breve saranno comunicate le modalità di prevendita per “vivere” quello che, nelle intenzioni di D-nest web, sarà un raduno capace di fare di Venezia, città inventata per definizione, uno dei luoghi di riferimento della ricerca applicata come motore di sviluppo. Tanto più in una struttura, qual è il Pala Expo-Venezia, contigua al Vega, parco tecnologico e scientifico dove, proprio in questi giorni, ci si sta confrontando sulla costituzione del Venice Innovation Hub con il coinvolgimento attivo delle Università di Venezia (Ca’ Foscari e Iuav) e di Padova.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies