Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il “presidio umano” di Carini rischia di franare

24/11/2016
Il “presidio umano” di Carini rischia di franare  L’abitato di Carini, piccola frazione nel comprensorio del comune di Gropparello in provincia di Piacenza, rischia di essere coinvolto nella lunga lingua di frana, che sta interessando l’intero versante al di sopra delle case. L’allarme arriva direttamente dai residenti, che ancora presidiano il piccolo centro montano e che segnalano la ripresa di movimenti franosi, smottamenti e numerose infiltrazioni di acque piovane, che minano la solidità del terreno, facendo slittare a valle tutto ciò che è situato nell’ampio perimetro, in cui si sta sviluppando. Il movimento erosivo, che ha notevolmente abbassato anche il livello del terreno, è iniziato all’interno della pendice boschiva, rendendo arduo lo stesso iniziale monitoraggio. Ad occhio nudo si nota un imponente distacco di terreno, un cosiddetto “taglio di frana”, che percorre diverse decine di metri proprio nell’area poco al di sopra delle abitazioni di Carini.

Il Consorzio di bonifica di Piacenza ha già effettuato un sopralluogo tecnico al fine di predisporre un adeguato piano di intervento. Già nel 2013 l’ente consortile aveva eseguito alcuni interventi, ma oggi la situazione è profondamente cambiata anche conseguentemente ai repentini cambiamenti climatici, nonchè al peggioramento degli eventi meteorici, divenuti improvvisi e violenti, non di rado addirittura alluvionali.

La frana è di proporzioni notevoli; Comune e Consorzio di bonifica stanno operando per salvare questo tratto di territorio, esempio per l’intero Appennino, che sta soffrendo. Questi abitanti, infatti, sono l’ultimo baluardo per aree, che hanno bisogno di persone in grado di segnalare tempestivamente i movimenti della terra.

“Il Consorzio di bonifica di Piacenza è intervenuto subito per comprendere il rischio soprattutto per le zone abitate, essendo una frana di dimensioni ampie – rimarca Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) – A Carini stiamo operando per dare qualche sicurezza agli abitanti della frazione, che la presidiano nel vero senso della parola.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies