Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I voli intercontinentali continueranno a non pagare per l’inquinamento

06/02/2017
I voli intercontinentali continueranno a non pagare per l’inquinamentoGli aerei in arrivo e in uscita dall’Unione Europea continueranno ad essere esentati dal mercato del carbonio per le loro emissioni inquinanti. I voli intercontinentali, infatti, sono attualmente privi dell’obbligo di compensare le loro emissioni attraverso l’acquisto dei crediti di carbonio a differenza delle compagnie aeree che si spostano tra i vari scali europei che invece devono pagare per il CO2 che emetteno in atmosfera.

Ma l’orientamento della Commissione Europea prevede di mantenere il privilegio per i voli da e per Paesi extra UE almeno fino al 2021.

È contrasto aperto tra Commissione e Parlamento

Ma se Bruxelles intende rispettare l’accordo raggiunto con l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile, ICAO, e che di fatto asseconda le grandi compagnie mondiali, sa anche che a Strasburgo l’Europarlamento potrebbe mettersi di traverso e potrebbe entro la fine di aprile 2018 far scattare quel meccanismo che costringerebbe gli aerei più grandi, e più inquinanti, al pagamento delle misure a protezione del clima.

Per questo la Commissione si prepara a modificare il sistema di cambio delle emissioni europee (ETS) per renderlo adatto ad affrontare le emissioni di CO2 provenienti dal trasporto aereo in modo che tutto resti immobile anche oltre l’iniziativa del Parlamento.

Resta in ballo l’ipotesi di portare gli obiettivi di taglio delle emissioni in linea con gli altri settori che oggi partecipano al mercato dell’ETS, ossia dall’attuale 5% al 21%. Un aggravio ‘tecnologico’ che fa bene all’ambiente e meno alle tasche delle compagnie aeree, per le quali una simile misura è bene che entri in vigore il più tardi possibile.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies