Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La Banca d’Italia contro l’euroscetticismo e la paralisi dell’Europa

14/03/2017
La Banca d’Italia contro l’euroscetticismo e la paralisi dell’EuropaNon è usuale che il Governatore della Banca d’Italia si sbilanci in modo esplicito in materie di pertinenza del mondo politico. Ma questa volta Ignazio Visco, invitato a parlare alla Farnesina davanti ad una platea di delegati e addetti finanziari, non c’è andato per il sottile schierandosi contro l’euroscetticismo dilagante. Il tono è quello di un preoccupato allarme: «a 60 anni dalla firma dei trattati di Roma, il rischio di una paralisi politica in Europa non è mai stato così elevato e richiede una risposta unitaria. L’attuale clima di incertezza e pessimismo può scoraggiare la spesa delle famiglie».

Per l’Italia è necessario puntare sulla crescita effettiva

Non sono originali i pronostici sulla Brexit che sarà «il risultato di un processo negoziale che si profila complesso e denso di incertezze»; e non è la prima volta che viene espressa la preoccupazione per la svolta protezionistica degli Usa che potrebbe contagiare anche altre grandi nazioni. Ma fa scalpore che il Governatore Visco chieda apertamente uno scatto da parte della politica perché si rafforzino le iniziative per sostenere la fiducia e il processo di integrazione europea. «La politica monetaria sta svolgendo efficacemente il suo ruolo, ma da sola non può bastare». Particolare attenzione dovrà essere riservata a Paesi come il nostro: «Siamo alla fine di un lungo periodo di evoluzione stentata dell’attività economica, quando non negativa come nel caso dell’Italia, sono dunque necessari investimenti privati e pubblici, nazionali ed europei». Ed infine c’è il problema della riduzione del debito pubblico italiano che, secondo Visco, passa necessariamente attraverso un aumento del potenziale di crescita nell’economia e della crescita effettiva.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies