Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tajani: non può essere la paura la prospettiva dell’UE

26/06/2017
Tajani: non può essere la paura la prospettiva dell’UE«Senza soluzioni su sicurezza, immigrazione, disoccupazione o cambiamento climatico, saranno le sirene populiste a colmare il vuoto»: il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ha aperto con queste parole la Conferenza di alto livello sulla migrazione, tenutasi a Bruxelles. Solo tra il 2015 e il 2016 sono stati 2,5 milioni i richiedenti asilo nell'UE. Lo scorso anno oltre 360.000 migranti sono arrivati in Europa attraverso il Mediterraneo e sono 1.990 le persone morte o disperse in mare.
L’evento ha riunito oltre 700 partecipanti che si occupano di migrazione a tutti i livelli, dall'immigrazione irregolare alla promozione dell'integrazione, dalle cause fondamentali della migrazione allo smantellamento delle reti di contrabbandieri criminali. Erano presenti alla conferenza anche i parlamentari europei, il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, l'Alta rappresentante dell'Unione europea Federica Mogherini, il membro della Commissione europea per la migrazione Dimitris Avramopoulos e gli alti funzionari politici dalla Grecia e dalla Libia.

Una sicurezza ‘europea’ con la condivisione delle informazioni e delle tecnologie

Il presidente Tajani ha accusato i populisti di «seminare sdegno e paura e di creare l’illusione di potersi chiudere dentro muri e frontiere, lasciando i problemi alla porta». 
«Tutte le istituzioni UE – ha affermato Tajani – sono chiamate a decidere senza indugio sulla riforma del diritto di asilo: serve una strategia europea che vada alla radice dei problemi. Dinanzi al verificarsi di attentati ormai quasi quotidiani, il terrorismo è sempre più in cima alle preoccupazioni degli europei. La vera sicurezza dipende dalla capacità di collaborare, di fidarci gli uni degli altri, del condividere banche dati e informazioni, tecnologie e scambi di buone pratiche, nel coordinamento tra le intelligence europee e quelle dei paesi terzi».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies