Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

All’esame del Parlamento Ue un regolamento per le foreste

25/07/2017
All’esame del Parlamento Ue un regolamento per le foresteL’estate torrida, la diffusa siccità e comportamenti criminali stanno, non solo in Italia, provocando la distruzione di migliaia di ettari boscati con degli effetti devastanti per l’ambiente. È ben noto infatti che le foreste sono indispensabili per la lotta al cambiamento climatico e proprio per questo Commissione Ambiente del Parlamento ha approvato un documento che andrà in votazione nell’assemblea plenaria di settembre per assicurarsi che tutti gli Stati membri proteggano e conservino il proprio patrimonio boschivo.
Nell’Unione europea ci sono 182 milioni di ettari di foreste. Le foreste coprono il 43% delle terre nell’Unione europea. Il 70% delle aree forestali si trova in sette paesi: Italia, Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Spagna e Svezia. I deputati vogliono evitare ulteriori emissioni causate dalla deforestazione. Per questo vogliono introdurre un obbligo per ogni Stato membro di compensare i cambiamenti nell’uso del suolo con il miglioramento o l’aumento della loro copertura forestale. In pratica nuove foreste dovrebbero controbilanciare la deforestazione.

La silvicoltura diventa un comparto essenziale per il rispetto degli accordi di Parigi sul clima

Il regolamento proposto è in linea con l’accordo di Parigi e stabilisce un quadro normativo dal 2021 in avanti per questo bilanciamento delle emissioni. Ci sono attualmente tre progetti di legge in discussione per il raggiungimento degli impegni presi dall’UE con gli accordi di Parigi sul clima. Uno è la revisione del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE, che si occupa delle emissioni dell’industria. Il secondo è il regolamento sulla condivisione degli sforzi (il cosiddetto “effort sharing”). Il terzo è la LULUCF.
LULUCF è l’acronimo dell’espressione inglese “Land Use, Land Use Change and Forestrya”, in italiano uso del suolo, cambiamenti di uso del suolo e silvicoltura. Quest’ultimo è un settore che può contribuire fortemente all’equilibrio ambientale in quanto le foreste attraverso la fotosintesi assorbono anidride carbonica. Le foreste nell’UE assorbono l’equivalente del 10.9% di tutti i gas serra emessi ogni anno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.