Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Urban nature”: con il WWF per la biodiversità in città

10/10/2017
“Urban nature”: con il WWF  per la biodiversità in cittàIn decine di città italiane, domenica 15 ottobre il WWF organizza le più varie iniziative per far germogliare un modo di pensare gli spazi urbani che dia più valore alla natura. I cittadini saranno invitati ad esplorare, conoscere e appassionarsi alla biodiversità presente nelle città per metterla in primo piano anche nelle scelte delle amministrazioni pubbliche, oltre che nella vita quotidiana dei privati cittadini.
Il numero delle persone che vive in città è, a livello mondiale, in continuo aumento tanto che nel 2050 passerà dal 50% del 2009 ad oltre il 70% della popolazione complessiva. In Europa, già oggi il 70% della popolazione vive nelle aree urbane ed entro il 2020 l’Unione Europea stima che la quota di popolazione che vivrà in aree urbanizzate salirà all’80%.
Anche l’Italia non fa eccezione: sempre più abitanti risiedono dentro o attorno alle grandi città e per mantenere almeno costante la fruizione del “verde urbano”, si rende necessario che questo venga costantemente ampliato.

A Mestre una biciclettata bda Forte Marghera alla Barena di Campalto

Un ambiente urbano in “buona salute” è capace di ‘regalare’ bellezza, benessere, protezione, aria ed acqua pulita e spazi per la socialità, lo scambio e l’accoglienza. È la premessa per la convivenza tra umani e mondo animale.
Grazie all’impegno dei volontari WWF, domenica 15 si realizzerà un programma variegato di iniziative in decine di città italiane: visite guidate, passeggiate con esperti, biciclettate, corsi di disegno e fotografia, laboratori per bambini, caccie al tesoro, ecc.
A Venezia i volontari hanno organizzato un programma che si svolge a Mestre tra Forte Marghera e la Barena di Campalto con visite guidate alla scoperta della natura urbana, biciclettata, mostre e caccia al tesoro.
Informazioni maggiori tramite Facebook digitando “WWF Venezia” oppure chiamando Roberto 347.656.8599.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.