Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Europa alla rincorsa dei colossi mondiali dell’energia

11/10/2017
L’Europa alla rincorsa dei colossi mondiali dell’energiaMaros Sefcovic, vicepresidente e commissario Ue per l'unione energetica ha convocato i più grandi gruppi industriali, sia del settore chimico sia di quello automobilistico, con l’obiettivo di avviare la costruzione di un consorzio continentale che sviluppi la ricerca e passi alla produzione di batterie e sistemi di accumulo, così da liberare il sistema produttivo dell’Europa dall’attuale dipendenza dalla produzione delle aziende Usa, giapponesi, coreane o cinesi.
Una sfida fondamentale per un mercato che sarà sempre più ricco nei prossimi anni. Le stime, ad esempio secondo Goldman Sachs, parlano di una domanda di batterie al litio per l'automotive per 40 miliardi entro il 2025. Ma i numeri potrebbero essere sottistimati, visto che alcuni analisti fissano al 2025 lo storico sorpasso dell'auto elettrica sui modelli diesel. Allora i colossi che produrranno batterie saranno l'equivalente di quel che oggi sono le big oil company per l'auto tradizionale.

L’Italia è all’avanguardia per i grandi impianti di accumulo delle energie rinnovabili

L'automotive è sicuramente il mercato più ricco, ma non meno importante è lo sviluppo dello storage, i sistemi cioè di accumulo dell'energia elettrica che sono fondamentali per equilibrare lo sviluppo delle fonti rinnovabili, il cui funzionamento è chiaramente intermittente. Ed è proprio in questo settore che l’Italia ha un ruolo privilegiato.
Attualmente, su 56 impianti di accumulo di grandi dimensioni operativi in Europa, ben 15, cioè oltre un quarto, sono in Italia e sono stati realizzati dal gruppo Terna, la società a controllo pubblico che gestisce la rete ad alta tensione nel nostro paese. Terna ha sviluppato due tipi di progetti diversi: uno “energy intensive” per batteria di larga taglia e uno “power intensive” mettendo insieme diverse tecnologie di accumulo. Sperimentazioni nate per assicurare la sicurezza della rete di fronte allo sviluppo di eolico e fotovoltaico in Italia.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies