Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuovo record 2017 per le esportazioni dell’industria veneta

26/10/2017
Nuovo record 2017 per le esportazioni dell’industria venetaIl Made in Veneto è sempre più collegato all’attività di export e alla ricchezza di un tessuto di piccole e medie imprese che rappresentano oltre il 90% del tessuto produttivo regionale e che è in grado di offrire sui mercati una vasta gamma di prodotti di eccellenza non solo per qualità e l’affidabilità, ma anche per l’innovazione tecnologica che li caratterizza.
È quanto emerge dall’analisi dei Istat sull’interscambio commerciale delle regioni italiane nel primo semestre dell’anno fatta dall’Ufficio Statistica della Regione del Veneto. Nei primi sei mesi del 2017, infatti, il commercio estero regionale ritorna a correre: il fatturato delle imprese venete oltreconfine supera i 30 miliardi di euro, registrando una crescita superiore al +6% rispetto allo stesso periodo del 2016. Dopo la leggera contrazione registrata nel 2016 (-1,2%), nel primo semestre 2017 tornano a crescere anche le importazioni regionali: il valore degli approvvigionamenti aumenta del +10,1%, raggiungendo i 23 miliardi di euro.

Cresce l’export verso gli USA ed in aumento è soprattutto la fiducia degli operatori veneti

Il saldo della bilancia commerciale veneta, ovvero la differenza tra esportazioni e importazioni, rimane positivo: è pari a 7,1 miliardi di euro, in leggera flessione (445 milioni in meno) rispetto a quello registrato nel primo semestre dell’anno precedente. A fronte di questo risultato, appaiono ottimisti i quasi 29 mila operatori presenti in Veneto che effettuano vendite di beni all’estero.
Nella pubblicazione dell’Ufficio Statistica della Regione vengono registrati i dati relativi ai settori economici più dinamici e i mercati di riferimento a cui si indirizzano le esportazioni venete, sottolinenando come verso gli USA si registri un incremento di 233 milioni di euro. I dati 2017 vengono confrontati poi con quelli del 2016, in cui l’export veneto ha raggiunto il suo massimo storico, e con quelli dei competitors a livello internazionale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.