Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il settore dell’edilizia continua ad essere in stagnazione

12/12/2017
Il settore dell’edilizia continua ad essere in stagnazione
L’analisi congiunturale del terzo trimestre 2017 per il settore delle costruzioni, promossa da Edilcassa Veneto e Unioncamere Veneto, ha registrato una situazione di sostanziale stabilità al +0,1% per il fatturato delle imprese di costruzioni Condotta su di un campione di 600 imprese con almeno un dipendente, l’indagine VenetoCongiuntura registra un valore positivo pari a +0,4% per le aziende non artigiane, mentre quelle artigiane evidenziano una debole variazione negativa del fatturato al -0,2%.
«A differenza dell’industria – commenta Giuseppe Fedalto, Presidente di Unioncamere del Venetoil settore delle costruzioni è ancora in evidente fase di stagnazione. Questo significa che pur non agganciando la ripresa in atto, si mantiene comunque su livelli stabili, come emerge dalle previsioni degli imprenditori. Tuttavia i segnali positivi che provengono dalle compravendite e l’andamento pressoché stabile dei prezzi, alla luce dell’andamento degli ultimi anni, potrebbe configurarsi come una buona base per la ripartenza del segmento residenziale e lasciano ben sperare per il 2018».

Le previsioni potrebbero essere positive, ma la nuova legge di stabilità non è incoraggiante

Dal punto di vista previsionale rimangono positive le aspettative degli imprenditori delle imprese di costruzioni ma in leggero calo. I saldi tra chi prevede un aumento e chi una diminuzione del fatturato e degli ordinativi risultano pari a +8,8 e +8,4 punti percentuali in peggioramento rispetto allo scorso trimestre, quando erano +11,7 e +13,2.
«Quindici trimestri consecutivi in cui le imprese artigiane non riescono a scrollarsi dalla linea di galleggiamento ed un ultimo anno in peggioramento sono un segnale da non sottovalutare – afferma Enrico Maset presidente di Edilcassa VenetoIn regione rappresentiamo l’81% delle aziende del settore e se non ripartiamo noi il sistema casa resta in sofferenza. Per questo guardiamo con apprensione alle decisioni del Governo che ha previsto nella legge di bilancio in discussione la proroga degli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici al 31 dicembre 2018 rimodulandola però dal 65 al 50 per cento. Una scelta miope che rischia di colpire in particolar modo le nostre imprese più vocate alla ristrutturazione/efficientamento. Confidiamo in un ripensamento in aula in queste ore».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.