Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

All’Italia la guida dell’OSCE per la stabilità e la pace

01/02/2018
All’Italia la guida dell’OSCE per la stabilità e la paceTroppo presi dalla quotidiana dose di polemiche legate alla campagna elettorale nazionale, gli italiani non si sono forse nemmeno accordi che ha avuto inizio ufficialmente la Presidenza italiana OSCE, cioè dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, che ha principalmente tra le sue finalità quella di assicurare stabilità, pace e democrazia nel mondo attraverso il “dialogo politico su valori condivisi e attività pratiche” che si propongano effetti di lungo periodo.
Un “concetto di sicurezza globale” di cui fanno parte la dimensione politico-militare, economica, ambientale e umana e d’impostazione inclusiva, che consente alla sua azione politico/diplomatica di superare le divergenze e rafforzare la fiducia tra gli Stati. Il periodo di Presidenza esercitato dall’Italia durerà un anno, protraendosi per tutto il 2018, ed è esercitata dal Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale in collaborazione, come previsto dallo statuto dell’organizzazione, con la presidenza uscente, l’Austria, e quella entrante nel 2019, la Slovacchia. Tre presidenze che opereranno in modo coordinato in quella che è chiamata “Troika OSCE”.

Sotto il profilo economico, l’impegno è quello di ridurre le differenze e garantire i diritti

La presidenza italiana vuole concentrarsi sul superamento delle divisioni all’interno della coalizione tra gli Stati che ne fanno parte: “l’Italia – insistono al Ministero degli esteri – continuerà a sostenere tutti gli sforzi per una risoluzione pacifica dei conflitti, sollecitando la piena attuazione degli Accordi di Minsk”.
Per garantire l’equilibrio politico e la garanzia dei diritti umani, occorre perseguire strategie di “sicurezza globale che dovrebbero scongiurare le minacce transnazionali, proteggendo nel contempo i diritti umani e le libertà fondamentali, investendo nell’istruzione e nella cultura, ma anche rafforzando il ruolo delle donne e dei giovani”. Sotto il profilo economico la priorità sarà quella di colmare “la disparità di uguaglianza attraverso una leadership responsabile e ricercare la sicurezza e il progresso economico anche attraverso l’innovazione”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.