Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuovo impegno dell’Europa: acqua potabile buona e per tutti

02/02/2018
Nuovo impegno dell’Europa: acqua potabile buona e per tuttiLa Commissione europea ha presentato una proposta legislativa che si propone di garantire un miglioramento della qualità dell’acqua potabile, un sicuro accesso e migliori informazioni ai cittadini, fornendo così una risposta all'iniziativa popolare “Right2Water” sottoscritta da 1,6 milioni di firme raccolte in tutto il continente.
La proposta della Commisione assicura che i fornitori comunichino a tutti i cittadini informazioni più chiare sul consumo idrico, sulla struttura dei costi e sul prezzo al litro per consentire un confronto con il prezzo dell'acqua in bottiglia. In questo modo, il testo della proposta legislativa contribuisce sia all'obiettivo ambientale di ridurre l'uso superfluo della plastica e limitare l'impronta di carbonio dell'UE, sia a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
«I cittadini hanno fatto sentire la propria voce con forza e chiarezza – ha dichiarato il primo Vicepresidente Frans Timmermans abbiamo ascoltato e risposto al loro appello, effettuando un'analisi approfondita della legislazione vigente. Oggi proponiamo quindi di aggiornare il diritto dell'UE, migliorando la qualità dell'acqua potabile e agevolando l'accesso dei cittadini laddove cioè è più importante».

Nel rispetto dell’ambiente, l’auspicio è che si usi più acqua di rubinetto e meno minerali in bottiglia

Le norme che la Commissione propone di aggiornare miglioreranno la qualità e la sicurezza dell'acqua aggiungendo sostanze nuove ed emergenti all'elenco dei criteri che ne determinano la sicurezza, tenendo conto delle conoscenze scientifiche più recenti e delle raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità. Le nuove norme obbligheranno inoltre gli Stati membri a migliorare l'accesso all'acqua potabile per tutti i cittadini creando attrezzature per l'accesso all'acqua potabile in spazi pubblici e lanciando campagne per informare i cittadini circa la qualità dell'acqua a loro accessibile.
«Questa proposta – sottolinea il Vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, responsabile per la crescita, l'occupazione, gli investimenti e la competitività ci permette di facilitare il passaggio a un'economia circolare, aiutando gli Stati membri a gestire l'acqua potabile in modo efficiente sotto il profilo delle risorse. E consentirà anche di responsabilizzare i consumatori e spingerli verso scelte più sostenibili, come l'uso dell'acqua di rubinetto».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies