Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Europa pretende tutele per i consumatori sui social media

20/02/2018
L’Europa pretende tutele per i consumatori sui social mediaFacebook, Twitter e Google+ hanno presentato alcune modifiche dei loro contratti che vanno nella direzione richiesta dalla Ue a tutela dei consumatori, oltre 250 milioni, utilizzano i social media. In sostanza, ai cittadini europei vengono ora garantiti i diritti:
- di recedere da un acquisto online;
- di presentare reclamo in Europa anziché in California;
- le piattaforme si assumeranno le loro responsabilità verso i consumatori, analogamente ai prestatori di servizi offline.
Tuttavia, le modifiche soddisfano solo in parte i requisiti della normativa UE in materia: «Poiché sono usate come piattaforme pubblicitarie e commerciali – sottolinea Vĕra Jourová, Commissaria europea per la Giustizia, i consumatori e la parità di generele reti di social media devono osservare pienamente le norme a tutela dei consumatori. L'azione intrapresa dalle autorità nazionali per far rispettare le norme Ue sta dando i suoi frutti; è tuttavia inaccettabile che questo processo non si sia ancora concluso e richieda così tanto tempo. Ciò conferma la necessità di un "New deal per i consumatori"».

Annunciato per aprile il nuovo quadro normativo a tutela dei consumatori nella rete

Mentre le ultime proposte di Google sembrano in linea con le richieste formulate dalle autorità di tutela dei consumatori, Facebook e, più significativamente, Twitter hanno rimediato solo in parte a importanti aspetti riguardanti le loro responsabilità e il modo in cui gli utenti sono informati della possibilità di rimuovere i contenuti o recedere dal contratto.
Per quanto riguarda la procedura di "notifica e azione" usata dalle autorità di tutela dei consumatori per segnalare contenuti illeciti e richiederne la rimozione, Google+ ha istituito un protocollo che prevede, tra l'altro, termini per il trattamento delle richieste, Facebook e Twitter hanno concordato solo di mettere a disposizione delle autorità nazionali un apposito indirizzo di posta elettronica per la notifica delle violazioni, senza impegnarsi a trattare le richieste entro termini precisi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.