Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

ICARO è molto più che un “mattone” ecologicamente attivo

22/02/2018
ICARO è molto più che un “mattone” ecologicamente attivoSi chiama “Icaro” ed è nato dall’esperienza dell’Italian Solar Infocenter di Padova: è un brevetto che potrebbe rivoluzionare il settore delle costruzioni perché, se la funzione edilizia è quella di un grande mattone, in realtà è un modulo costruttivo ecocompatibile, primo in Italia per sostenibilità ambientale.
Realizzato in cemento armato con all’interno lana di roccia ed un’anima in acciaio (la “gabbia di Faraday”) è, già all’origine, certificato in classe energetica A2 (cioè “passivo”, vale dire che garantisce ottima coibentazione termica) e permette un isolamento acustico fino a 60 decibel (il rumore di un bar molto frequentato). Ha dimensioni minime di m.1x1,20 e, grazie ad un originale sistema ad incastro, permette la realizzazione di pareti che, assemblate in opera, permettono la realizzazione, in pochi giorni, di case in muratura, antisismiche, utilissime quindi in situazioni di emergenza abitativa e poi facilmente riutilizzabili per altri scopi o addirittura smontabili e trasportabili in altri siti, perché prive di classiche fondamenta, ma ancorate ad una base in cemento. Questo originale sistema costruttivo, abbinato alla riduzione dei tempi di realizzazione, permette un abbattimento dei costi fino al 20%.

Brevettato a Padova, l’innovativo sistema permette costruzioni anche su più piani

Grazie all’ottimo isolamento iniziale con il semplice ausilio di pannelli solari o di un impianto geotermico, tali abitazioni si trasformano in locali energeticamente “attivi” (producono più energia di quella che consumano), azzerando le emissioni inquinanti in atmosfera.
«Questo brevetto Made in Italy – commenta Sergio Benetello, presidente dell’Italian Solar Infocenter, realtà nata nell’ambito del gemellaggio “green” fra le città di Padova e Friburgo – è la testimonianza di come già oggi esistano soluzioni edilizie ecocompatibili, utilizzabili anche nei centri urbani. Il futuro ora è davvero nelle nostre mani: bisogna che alle espressioni di volontà seguano scelte individuali e politiche coerenti». Il modulo costruttivo “Icaro” permette la realizzazione anche di costruzioni a più piani, rispettando i tempi tecnici nella posa dei soffitti/pavimenti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.