Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

8 marzo: l’Europarlamento per la parità nell’informazione

05/03/2018
8 marzo: l’Europarlamento per la parità nell’informazioneQuest’anno, in occasione dell’ 8 marzo - Giornata internazionale della donna il Parlamento europeo sottolinea l’importanza del ruolo delle donne nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: sono questi fra i settori più competitivi e influenti nell’Unione europea e per questo è importante che ci sia parità di genere, che le donne siano rappresentate e che abbiano una voce uguale agli uomini. Ci devono per questo essere, sottolinea l’Europarlamento, incentivi affinché le donne arrivino ai più alti livelli di responsabilità nei media e per incoraggiare le ragazze a scegliere le tecnologie come carriera per il futuro.
La Commissione Diritti della donna del Parlamento europeo organizza su questi temi un incontro inter-parlamentare con personalità della politica e della società civile: fra gli interventi, quello della presidente della Commissione Diritti della donna, Vilija Blinkevičiūtė, e quello della Commissaria europea per la giustizia, i consumatori e l’uguaglianza di genere, Věra Jourová. Un dibattito che, non poteva essere altrimenti, potrà essere seguito in diretta streaming a partire dalle 9.30 dell’8 marzo.

I dibattiti del 7 e dell’8 potranno essere seguiti in streaming sui siti dell’Europarlamento

Il giorno precedente, il 7 marzo, il Parlamento organizza un seminario per giornalisti e giornaliste che sarà concluso dall’intervento di Asia Argento, l’attrice italiana che con le sue coraggiose rivelazioni ha contribuito a far venire alla luce il caso delle molestie sulle donne nel cinema.
Durante la settimana dedicata ai diritti delle donne e all’uguaglianza di genere il Parlamento ha inoltre programmato ci saranno diversi incontri con le deputate: mercoledì 7 marzo protagonista sarà Terry Reintke, la deputata tedesca dei Verdi che è anche la relatrice della risoluzione per l’uguaglianza di genere e il ruolo delle donne dell’era digitale; giovedì 8 marzo sarà la volta della deputata ceca Michaela Šojdrová, responsabile della relazione sull’uguaglianza di genere nei media al voto nel corso della Seduta Plenaria del mese marzo 2018.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.