Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Arrivano dal MISE 180 milioni per l’efficienza energetica

07/03/2018
Arrivano dal MISE 180 milioni per l’efficienza energeticaÈ definitivamente entrato in vigore il nuovo decreto sul Fondo nazionale per l’efficienza energetica, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e la contemporanea trasmissione alla Corte dei Conti per la registrazione. Nei suoi 26 articoli ci sono priorità, condizioni e modalità di funzionamento e gestione degli oltre 180 milioni di euro stanziati a favore d’interventi di risparmio energetico per imprese e Pubblica Amministrazione (PA).
Uno stanziamento considerevole che sarà in mano a Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia. La scelta del gestore del fondo è stata uno degli elementi che hanno rallentato l’iter del decreto, nonostante lo strumento finanziario fosse stato previsto già nel 2014. Con il passaggio in G.U. si entra nel vivo del programma che, per i prossimi tre anni, fornirà una serie di agevolazioni a imprese e amministrazioni pubbliche sotto forma di garanzie su singole operazioni di finanziamento o prestiti a tassi agevolati.

Nel Bacino Padano gli impianti a biomassa legnosa saranno possibili solo se non c’è il gas

Lo strumento nasce sul modello del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese del MISE, che già ha reso disponibili 150 milioni e la previsione di altri 35 nel triennio 2018-2020. A questa cifra si dovrebbero sommare le risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente a valere sui proventi annui delle aste delle quote di emissione di CO2.
Diverse le tipologie di intervento incentivate dal Fondo nazionale per l’efficienza energetica. Per le imprese si va dal miglioramento dell’efficienza energetica di processi, di servizi ed edifici, all’installazione o potenziamento di impianti per il teleriscaldamento/teleraffrescamento. Nelle regioni e province che hanno sottoscritto l‘accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano, gli incentivi sono concessi a impianti alimentati da biomassa legnosa, solo se quest’ultimi servono aree non coperte dalle reti di distribuzione del gas.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies