Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il giornalismo d’inchiesta è un’arma contro la corruzione

10/04/2018
Il giornalismo d’inchiesta è un’arma contro la corruzioneL’Ocse ha diffuso online il rapporto sul ruolo del giornalismo d’inchiesta nella lotta alla corruzione, un importante documento che è stato integralmente ripreso nella newsletter del Sindacato Giornalisti italiano. E l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) scrive nel rapporto pubblicato su ‘The role of the media and investigative journalism in combating corruption’ che le inchieste giornalistiche sono centrali nella lotta alla corruzione.
«Un documento – osserva la professoressa Marina Castellaneta nel dare notizia della pubblicazione – che riporta un’indagine svolta nel 2017 con la quale viene messo in risalto il ruolo fondamentale della stampa nella lotta alla corruzione, inclusa quella internazionale». Tra i diversi casi di studio riportati, quello dei Panama Papers e altri casi specifici a taluni Stati. Lo studio riporta poi un approfondimento sul livello della libertà di stampa nei Paesi vincolati dalla Convenzione sulla lotta alla corruzione di pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni economiche internazionali del 17 dicembre 1997.

Il problema per i giornalisti è tutelare le proprie fonti anche rispetto alle pressioni dei giudici

Dai dati relativi al 2017, risulta che la Finlandia è al primo posto per libertà di stampa, mentre l’Italia si trova nella parte bassa della classifica seguita, tra i Paesi Ue, unicamente da Grecia e Bulgaria. Tra il 2012 e il 2017, sono stati 368 i giornalisti uccisi dei quali ben 70 indagavano su casi di corruzione.
La fonte principale per i giornalisti, sono i whistleblowers (35%) che, però, come si può dettagliatamente leggere nel documento, di frequente non sono tutelati quando rivelano notizie alla stampa. Tra i problemi da superare, il rapporto con le autorità nazionali inquirenti che non assicurano un’adeguata tutela dell’anonimato delle fonti e non prendono in considerazione la necessità che il giornalista sia garante della protezione delle stesse fonti per non minare la credibilità e la fiducia in lui riposta.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies