Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Europa contro la diffusione degli oppioidi sintetici

30/04/2018
L’Europa contro la diffusione degli oppioidi sinteticiCyclopropylfentanil e Methoxyacetylfentanyl: due nomi terribili perché sono quelli di due potenti oppioidi sintetici ai quali si deve una vera e propria epidemia di morti negli Stati Uniti. La Commissione europea è immediatamente corsa ai ripari chiedendo di vietare in tutt’Europa l'uso di queste due nuove sostanze psicoattive che rappresentano “una minaccia crescente” per i cittadini comunitari. La proposta della Commissione verrà discussa dal Consiglio che, in consultazione con il Parlamento, deciderà se adottarla.
Secondo l'Emcdda (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction), i due oppioidi, che vengono venduti on line come materiale per ricercatori o come sostituti “legali” per gli oppioidi illegali, ossia di eroina e crack, avrebbero provocato finora circa 90 morti nell'Ue. Il problema potenziale è però ben più ampio, come sanno bene negli States. La morte di Prince, causata da un'overdose accidentale di fentanyl, un potente analgesico prescritto fin troppo alacremente dai medici oltre oceano, e quella di altre migliaia di cittadini statunitensi hanno portato ad accendere i riflettori sul ritorno delle overdosi per oppiacei ed oppiacei sintetici.

Un anestetico per elefanti viene usato per ‘tagliare’ le altre droghe e ne moltiplica la pericolosità

La dipendenza da antidolorifici, assunti inizialmente dietro prescrizione medica, è diventata un problema sociale diffuso in alcune aree degli Usa. Uno dei derivati del fentanyl, il carfentanyl, viene utilizzato come anestetico per elefanti e alci, è considerato 100 volte più potente del fentanyl, e migliaia di volte più potente dell'eroina. Incolore e insapore, viene talvolta utilizzato come addittivo per tagliare altra droga, moltiplicandone la pericolosità. Esperti della Dea citati dal Times spiegano che bastano pochi granuli ingeriti per uccidere un uomo, tanto che gli agenti e il personale sanitario devono prendere precauzioni speciali quando soccorrono una persona, per evitare di rimanere vittime di un'ingestione accidentale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.