Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sette milioni di morti l’anno per l’inquinamento dell’aria

02/05/2018
Sette milioni di morti l’anno per l’inquinamento dell’ariaI numeri sono quelli pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS: 9 persone su 10 nel mondo respirano aria inquinata e nel 2016, solo lo smog ha provocato circa 4,2 milioni di vittime a cui si aggiungono i 3,8 milioni di morti premature causate ogni anno dall’inquinamento all’interno delle loro stesse abitazioni. È dimostrato che l‘inquinamento atmosferico provoca l’innalzamento della percentuale di ictus, di malattie cardiache e di patologie polmonari legate a tumori o infezioni.
Oltre il 90% dei decessi correlati all’aria inquinata si verificano nei Paesi a basso e medio reddito, principalmente in Asia e in Africa, seguite dal Mediterraneo orientale, Europa e Americhe. «L’inquinamento atmosferico minaccia tutti – spiega Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMSma le persone più povere e più emarginate sopportano il peso maggiore. È inaccettabile che oltre 3 miliardi di persone respirino ogni giorno aria tossica proveniente da stufe e combustibili inquinanti nelle loro case. Se non interveniamo con urgenza, non potremo mai avvicinarci allo sviluppo sostenibile».

Il rischio è nelle grandi metropoli: solo in quelle più ricche si sta combattendo l’inquinamento

Il database dell’Organizzazione, il più completo nel suo genere, comprende i dati sulla qualità dell’aria di oltre 4300 città in 108 paesi e confronta regolarmente le concentrazioni degli inquinanti atmosferici con i livelli ritenuti accettabili dalla stessa OMS: valori medi annuali di 20 μg / m 3 per il PM10 e di 10 μg / m3 per PM2.5.
Concentrando l’attenzione solo sullo smog, sono il Mediterraneo orientale e il sud-est asiatico ad avere il primato quando si parla di danni sulla salute. «Molte delle grandi metropoli – afferma Maria Neira, Direttore del Dipartimento di salute pubblica all’OMSsuperano di oltre 5 volte i livelli guida per la qualità dell’aria, rappresentando un grave rischio per la salute delle persone».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies