Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Deferimento per l’Italia che non lotta contro l’inquinamento

08/05/2018
Deferimento per l’Italia che non lotta contro l’inquinamentoTorino con ben 112 giorni di livelli di inquinamento atmosferico che superano la soglia stabilita a livello europeo; Cremona con 105 giorni; Alessandria con 103; Padova con 102 e Pavia con 101 giorni. Sono questi i numeri che porteranno la Commissione europea a deferire l’Italia per la violazione delle norme antismog, in particolare dei limiti di biossido di azoto (NO2) e di particolato (Pm10).
In realtà il nostro Paese è in nutrita compagnia: Germania, Francia, Gran Bretagna,Ungheria e Romania potrebbero seguire la nostra sorte dopo essere stati, come noi, convocati a Bruxelles dal Commissario Ue per l’ambiente, Karmenu Vella, alla fine dello scorso gennaio. «Le scadenze sono passate da tempo – aveva detto il commissario maltese Karmeneu Vellae non possiamo permetterci altri ritardi. Il problema va affrontato con tutta l’urgenza necessaria. Perché, stima la Commissione, in Europa ogni anni 403 mila decessi prematuri sono attribuibili all’inquinamento dell’aria».

In Europa si calcola che siano oltre 400 mila ogni anno le vittime dell’aria inquinata

«Abbiamo portato all’attenzione della Commissione tutto il lavoro fatto in questi anni – aveva detto in quella convocazione il Ministro dell’ambiente italiano Gian Luca Gallettiun lavoro che ha dato risultati evidenti in termini di miglioramento della qualità dell’aria: basti pensare che gli sforamenti, dal 2000 ad oggi, si sono ridotti di più del 70%”.
Nonostante questa dichiarazione, le associazioni ambientaliste come Legambiente e Greenpeace si sono dichiarate insoddisfatte ed è proprio dal rapporto di Legambiente Mal’Aria, pubblicato alla fine dello scorso gennaio, che emerge il dato dei cinque capoluoghi di provincia su 39 presi in considerazione hanno oltrepassato la soglia di 100 giorni di smog nel 2017. A metà maggio la decisione della Commissione Europea potrebbe sancire, con il deferimento, la necessità dell’Italia di assumere immediatamente misure più stringenti per la lotta all’inquinamento atmosferico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies