Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Italia non avrà i treni a supervelocità perché inutili

28/05/2018
L’Italia non avrà i treni a supervelocità perché inutiliIl Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e l'agenzia per la Sicurezza ferroviaria, Ansf, hanno deciso di archiviare definitivamente i test che dovevano verificare la possibilità di accelerare ulteriormente la velocità dei convogli Frecciarossa e Italo sfiorando la massima velocità di 350 chilometri orari. Il massimo possibile sulla rete nazionale resta quindi fissato ai 300 orari.
Due circolari, una del Mit e una successiva dell'Ansf inviate nei giorni scorsi a Ferrovie dello Stato (Rete ferroviaria italiana) hanno chiarito che i test a 350 all'ora più un 10% di tolleranza per verificare l'effettiva tenuta di treni e strutture, non si faranno. In realtà, il treno superveloce Etr 1000 sarebbe oggi capace di passare senza troppi problemi dagli attuali 300 all'ora ai 350, per altro arrivando al massimo a consentire un taglio dei tempi di percorrenza sulla tratta Roma-Milano di appena otto-dieci minuti.

C’è anche un problema di concorrenza tra Trenitalia e Italo a rendere difficile la supervelocità

I motivi della decisione di Ministero e Ansf avrebbero una giustificazione esclusivamente tecnica legata proprio allo scarso guadagno di tempi che lo sforzo tecnologico apporterebbe. E non bisogna dimenticare che già oggi le tratte più remunerative della rete nazionale, quelle più veloci che collegano le grandi città, funzionano come una metropolitana di lusso che in alcune ore della giornata vede transitare sui binari un treno veloce ogni 15 minuti.
Sullo sfondo, poi, al di là della tecnica, c’è anche una questione ‘politica’ relativa alla concorrenza tra i due sistemi ad alta velocità. I test si sarebbero potuti realizzare utilizzando solo i treni Etr 1000 di Trenitalia, che possono arrivare fino a 385 km/h ma questo, secondo Italo-Ntv avrebbe dato ai concorrenti un vantaggio "di conoscenza", alterando la concorrenza.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies