Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sarà Roma la ‘capitale’ del futuro Mediterraneo solidale

16/07/2018
Sarà Roma la ‘capitale’ del futuro Mediterraneo solidaleRoma ospiterà la sede del Segretariato Permanente dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo, l’organismo che raccoglie le delegazioni dei parlamentari dei Paesi dell’Unione Europea e di quelli che si affacciano sulla sponda meridionale del Mediterraneo. La decisione è stata presa dai componenti del bureau dell’Ap-UpM durante la riunione decisiva che si è tenuta a Bruxelles sotto la Presidenza del Parlamento europeo.
L’Assemblea parlamentare rappresenta l’istituzione che garantisce il quadro di cooperazione tra i rappresentanti eletti dei Paesi dell’Unione Europea e dei suoi partner della sponda meridionale del Mediterraneo, contribuendo a rafforzare visibilità e trasparenza del partenariato euro-mediterraneo e aumentare la legittimità democratica e il sostegno alla cooperazione regionale. L’Assemblea parlamentare svolge almeno una sessione plenaria ogni anno e include 280 membri, egualmente distribuiti tra Paesi del nord e del sud del Mediterraneo.

Plaudono alla designazione la Presidenza del Parlamento europeo, il Ministero degli esteri e Roma

Soddisfazione per la designazione viene manifestata dalla Farnesina con il Ministro degli esteri, Enzo Moavero Milanesi, che ha sottolineato l’intenso lavoro di squadra tra Governo e Parlamento per assicurare il successo della candidatura della città di Roma. Di “vittoria” parla la Sindaca Virginia Raggi mentre il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito, sottolinea: «eravamo convinti che Roma potesse essere considerata il luogo più adatto».
Particolare soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani: «Dobbiamo lavorare per rilanciare l’Assemblea Euromediterranea che può giocare un ruolo chiave nella stabilità del Mediterraneo, a cominciare dalla Libia, dove va sostenuto il processo verso le elezioni e il rafforzamento dello Stato». Gli ha fatto eco il vicepresidente David Sassoli: «Abbiamo bisogno di rafforzare il dialogo fra i Paesi delle sponde nord e sud del Mediterraneo per affrontare le grandi sfide che abbiamo davanti: immigrazione, sicurezza, crescita economica».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.