Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tutta l’Europa soffre un caldo che mai è stato così intenso

20/08/2018
Tutta l’Europa soffre un caldo che mai è stato così intensoChi non conosce qualcuno che si sta lamentando in questi giorni per un’estate troppo calda. Forti dell’antico adagio “mal comune mezzo gaudio” siamo andati allora a dare uno sguardo a quanto accade nel resto dell’Europea. E non abbiamo guardato ai Paesi iberici, che sono da sempre più caldi dell’Italia (a Setubal in Portogallo si sono toccati i 46 gradi, a Cordoba, in Spagna ci si è ‘fermati’ a 45).
Meno abituata al caldo, in Austria, è una città come Vienna: qui i cani poliziotto che pattugliavano un torneo di beach volley sono stati equipaggiati con scarpette speciali. Questo per evitare che camminassero su un terreno che misurava costantemente una temperatura di 50 °C con una temperatura dell’aria superiore ai 34 °C. Il freddo dovrebbe essere di casa nei Paesi Bassi, dove invece le autorità hanno chiuso alcuni tratti di autostrade perché il caldo aveva fuso l’asfalto. Ripercussioni anche sul sistema di dighe e canali progettato per tenere a bada il mare. La riduzione di acqua è stata tale che si è reso necessario far entrare acqua dal mare per permettere la navigazione, fondamentale per l’economia nazionale.

Sono gli effetti del riscaldamento globale e delle reazioni naturali innescate dalle crescenti temperature

Ancora più a nord, in Svezia si è registrato il più caldo mese di luglio da 250 anni a questa parte. In Gran Bretagna la siccità ha colpito duro. Non era mai successo che l’Isola di Lundy nel Canale di Bristol abbia dovuto dipendere unicamente dalle bottiglie d’acqua per soddisfare tutte le esigenze legate all’acqua stessa.
In Francia quattro reattori nucleari sono stati chiusi per evitare di innalzare troppo la temperatura dei fiumi dai quali le centrali nucleari attingono acqua per raffreddare i reattori stessi. In Germania le temperature registrate tra aprile e luglio sono state di 3,6 °C superiori alle medie registrate tra il 1961 e il 1990. Si parla di oltre un miliardo di danni all’agricoltura. Alcune scuole hanno chiuso per l’insopportabile ondata di calore.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies