Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Stranieri extra UE e donne salvano l’imprenditoria giovanile

22/08/2018
Stranieri extra UE e donne salvano l’imprenditoria giovanileSono pochi i veneti under 35 che fanno impresa nella nostra regione: rispetto al 30,8% registrato in Italia, nel Veneto la percentuale delle iscrizioni di giovani imprenditori sul totale delle iscrizioni nel secondo trimestre del 2018 è solo del 25,9%. Ma se mancano i ragazzi veneti, la nostra regione può altri primati a livello nazionale: rispetto alla media generale, l’imprenditoria giovanile vede una presenza relativamente maggiore di imprese femminili (il 28,9% contro una media generale del 21,9%) e della componente straniera di provenienza extra UE (il 15,9% contro il 7,7%).
Le elaborazioni sono quelle dell’Osservatorio per le PMI di Confartigianato Imprese Veneto, sui dati di Unioncamere-Infocamere di giugno 2018: le realtà under 35 attive in Veneto al 30 giugno di quest’anno, tra tutti i comparti produttivi, sono 34.477. Le nuove iscrizioni, nel secondo trimestre, sono risultate 1.710 con un saldo (aperture-chiusure) tra aprile e giugno di 1.050 attività. Nel complesso, il peso dell’imprenditoria giovanile sul totale delle imprese regionali è del 7,1%.

Da Confartigianato Imprese Veneto l’auspicio che la Regione approvi la legge quadro per l’artigianato

Per accompagnare e sostenere la nasc ita di nuove imprese giovanili nel Veneto, secondo Agostino Bonomo, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto: «servono gli strumenti giusti, come ad esempio quelli contenuti nella nuova legge regionale sull’artigianato che auspico venga approvata dal Consiglio Regionale entro la fine dell’estate. Una riforma che indica traiettorie di sviluppo e introduce efficaci strumenti in grado di supportare le imprese in un percorso di crescita e qualificazione. Una vera e propria legge quadro che fissa dei principi, con l’obiettivo di tutelare le imprese artigiane e definire strumenti innovativi di sostegno alla loro crescita e competitività».
I principali settori nei quali i giovani investono i loro risparmi e le loro energie sono le attività per edifici e paesaggio, servizi alla persona, ristorazione, servizi agli uffici, attività finanziarie e commercio. Rispetto alla media delle imprese, quelle giovanili scontano una fragilità maggiore dal punto di vista patrimoniale: la quota di imprese under 35 con capitale sociale superiore ai 10mila euro è nettamente inferiore alla media.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.