Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Vince l’Europa: Airbnb sarà più chiara verso i consumatori

20/09/2018
Vince l’Europa: Airbnb sarà più chiara verso i consumatoriAirbnb si è impegnata a conformarsi alle richieste della Commissione europea e delle autorità dell’UE in merito alla tutela dei consumatori apportando quelle modifiche che i vertici europei hanno indicato come necessarie. La società ha ora tempo fino alla fine del 2018 per apportare tali modifiche nel suo sito web, in tutte le lingue ufficiali dell’UE.
Airbnb si è impegnata a promuovere il prezzo delle prenotazioni per il loro valore totale, comprendendo cioè anche eventuali supplementi, ad esempio per servizi e pulizia. Nel caso in cui non sia possibile calcolare in anticipo il prezzo finale, si è impegnata ad informare chiaramente il consumatore che potrebbe incorrere in ulteriori oneri. Inoltre nei siti verrà indicato chiaramente se un’offerta proviene da un privato o da un professionista del settore, poiché le norme a tutela dei consumatori sono diverse nell’uno o nell’altro caso. Sarà esplicitata la possibilità per il consumatore di avvalersi di tutti i mezzi di ricorso disponibili e, in particolare, del diritto di citare in giudizio in caso di danni personali o di altra natura il soggetto che ha fornito l’ospitalità. Eventualmente la stessa Airbnb potrà essere chiamata dinanzi ai giudici del Paese di residenza del consumatore.

Questa vittoria rafforza l’impegno dell’Europa per la tutela dei consumatori online

«Gli operatori online – spiega Vĕra Jourová, Commissaria europea per la giustizia, i consumatori e la parità di generehanno rivoluzionato il nostro modo di viaggiare, trovare alloggio e vivere le nostre vacanze, ma devono anche rispettare pienamente le norme e assumersi la responsabilità quando le cose vanno male. I consumatori dell’UE, tuttavia, sono titolari di diritti sia offline che online. Accolgo con soddisfazione la disponibilità di Airbnb ad apportare le modifiche necessarie a garantire ai consumatori piena trasparenza e consapevolezza di ciò che stanno pagando. Si tratta di un’azione che rientra in un'iniziativa di più ampio respiro volta a promuovere una maggior tutela dei consumatori online. È per questo motivo che, alcuni mesi fa, abbiamo proposto di rafforzare le norme a loro tutela».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.