Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anche l’economia veneta rallenta nell’ultima parte del 2018

20/02/2019
Anche l’economia veneta rallenta nell’ultima parte del 2018Alla notizia del brusco calo del fatturato e degli ordinativi dell’industria italiana , secondo i dati diffusi dall’Istat, fanno eco i dati ugualmente poco confortanti del Veneto sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, presentata dal presidente regionale di Unioncamere, Mario Pozza, ed effettuata su un campione di 1.575 imprese con almeno 10 addetti. Nel quarto trimestre 2018 in Veneto la produzione industriale ha registrato un incremento del +2,2% sull'analogo periodo dell'anno precedente, la minor crescita rispetto ai trimestri precedenti (+3,2% nel primo, +4% nel secondo e +3,2% nel terzo).
Un rallentamento quindi che rischia di riportare indietro l’economia veneta se dovesse coniugarsi con l’altro dato diffuso dall’Istat: a livello nazionale gli ordinativi a dicembre sono calati del -1,8% rispetto al mese precedente a causa delle perdite subite sul mercato estero. Ed il Veneto è tra le prime regioni italiane per export, quindi, se venisse a confermarsi per gli ordinativi la flessione su base annua del -5,3%, legata alla cattiva perfomance registrata fuori confine, la sua economia potrebbe risentirne più che in altre parti d’Italia.

Frenano soprattutto le imprese maggiori e, come per tutta Italia, è legata alla caduta dell’export

Tornando ai dati di Unioncamere, la crescita media della produzione industriale su base annua è mediamente del +3,2%, inferiore rispetto al +4% del 2017. La performance migliore è nelle imprese di piccole dimensioni (+3,2%), seguite dalle medie e grandi imprese (+1,8%).
La crescita più marcata ha riguardato i beni di investimento (+4,8%), a seguire i beni intermedi (+2%) e di consumo (+0,4%). A livello settoriale la tendenza positiva è evidente nel comparto del marmo, vetro, ceramica (+4,1%), alimentare, bevande e tabacco (+3,8%), macchine elettriche ed elettroniche (+3,7%), variazioni negative per i mezzi di trasporto (-6,3%), la carta, stampa ed editoria (-2,2%), la gomma e plastica (-0,9%).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies