Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dal 2021 non ci sarà più cambio simultaneo d’ora in Europa

05/03/2019
Dal 2021 non ci sarà più cambio simultaneo d’ora in EuropaLa Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo ha analizzato le proposte per porre fine alle variazioni dell’ora tra il periodo invernale (ora solare) e quello estivo (ora legale). Per i Paesi dell’UE che decidono di mantenere in modo permanente l’ora legale l’idea è quella che il cambio dell’orologio dell’ultima domenica di marzo del 2021 sia l’ultimo. Gli Stati invece che preferiscono mantenere l’ora solare potrebbero cambiare gli orologi per l’ultima volta nell’ultima domenica di ottobre 2021.
La relazione, approvata con 23 voti favorevoli a 11 contrari, ha rinviato la data di inizio dal 2019 al 2021, ma ciò non significa che i singolo Paesi dell’UE non conservino il loro diritto di assumere una decisione su quale sia il loro tempo standard. Il testo, una volta approvato dal Parlamento, costituirà la posizione dei deputati al Parlamento per i negoziati con il Consiglio dei Ministri.

Il problema è il coordinamento tra Paesi per evitare che ci siano problemi nei commerci interni

Tra le preoccupazioni che sono state prese in considerazione dagli eurodeputati della Commissione per i trasporti c’è anche quella che senza un coordinamento dei cambiamenti reciproci tra gli Stati venga compromesso il funzionamento del mercato interno. Se la Commissione dovesse accertare che si creano ostacoli al commercio potrebbe rinviare la data di applicazione della direttiva di un massimo di 12 mesi e presentare una nuova proposta legislativa.
Va ricordato che nell’estate 2018, si è svolto un sondaggio che ha ricevuto 4,6 milioni di risposte e che queste erano per l’84% favorevoli alla sospensione delle modifiche dell’orologio semestrale, mentre il 16% desiderava mantenerle. Per questo, il12 settembre 2018, la Commissione europea ha presentato una proposta per sospendere i cambiamenti stagionali di tempo in vigore per tutta Europa dal 1980.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.