Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nel futuro il motore elettrico sarà alimentato dall’idrogeno

11/04/2019
Nel futuro il motore elettrico sarà alimentato dall’idrogenoÈ una Hyundai Nexo, costa di listino 69.000 euro ed è stata acquistata da “Autostrada del Brennero spa”, la società che gestisce l’arteria “sempre più verde”, secondo il claim pubblicitario, che collega l’Italia al nord Europa. A fare notizia è che quest’auto consegnata da Hyundai Italia è in assoluta la prima vettura elettrica a fuel cell alimentata a idrogeno. E non a caso è arrivata a Bolzano visto che in quella città c’è l’unico distributore pubblico di idrogeno per autotrazione in tutt’Italia.
La Nexo è una vera e propria pioniera di una nuova era, quella dell’idrogeno, della mobilità pulita e delle auto elettriche. Perché se le vetture mosse da un motore elettrico hanno un difetto che ne limita la diffusione è quello di una ridotta autonomia. Ma potendo fare rifornimento di idrogeno ad un normale distributore ecco che il problema non verrebbe più a porsi. Anche l’idrogeno ha i suoi problemi: è costoso da produrre e non è certamente facile renderlo fruibile per l’autotrazione. Ma come carburante si può trasportare e conservare, è assolutamente pulito e, soprattutto, è usato nell’industria da decenni per cui le tecnologie per trattarlo, anche in termini di sicurezza, sono arcinote. E a Bolzano lo utilizzano già gli autobus che girano in città.

Per ora produrre idrogeno non è facile e economico: in Italia c’è un solo distributore, a Bolzano

Ecco allora che il mondo dell’automobile guarda con estremo interesse alla tecnologia dell’idrogeno ed anche a chiusura del recente Salone dell’Auto di Ginevra i vertici di Audi, del gruppo Wolkswagen, il più grande in Europa, hanno annunciato che saranno aumentati gli investimenti su tale tecnologia con l’obiettivo di sviluppare un primo prototipo entro quest’anno e lanciare un modello per i consumatori nel 2021.
Al fondo di questa scelta c’è anche una motivazione economica derivante dalla carenza di materie prime per la produzione delle batterie indispensabili per le auto puramente elettriche. Necessario quindi già programmare una strategia che garantisca alle case automobilistiche di non restare vittime dei produttori di batterie al litio, magari a prezzi sempre più alti. E l’idrogeno, che delle batterie non ha bisogno, risponde proprio a questa esigenza.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies