Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La mobilità elettrica fa sempre bene alla qualità dell’aria

16/04/2019
La mobilità elettrica fa sempre bene alla qualità dell’ariaVisto che l’attuale produzione di energia elettrica è basata su di un mix nel quale continuano a prevalere le fonti fossili come il petrolio o il carbone, più di una voce si è levata a sostenere che lo sviluppo della mobilità elettrica, non avrebbe un effettivo risultato benefico nella lotta contro l’inquinamento atmosferico. Uno studio sulle differenze nell’inquinamento generato dai mezzi elettrici a batteria e quelli dotati di motori a combustione interna negli USA dimostra il contrario.
Effettuato da un team della Northwestern University, guidato dal professor Jordan Schnell, e pubblicato in un articolo sulla rivista Atmospheric Environment, lo studio ha utilizzato un algoritmo di rimappatura delle emissioni e modelli simulativi della qualità dell’aria e con questi strumenti ha analizzato da vicino due degli inquinanti legati ai trasporti leggeri su strada: ozono e particolato. Si tratta di due elementi in grado di innescare una varietà di problemi di salute, come l’asma, l’enfisema e la bronchite cronica.

Analizzate tutte le variazioni di luogo e di tempo, comunque l’aria migliora più sono le auto elettriche

Per tenere pienamente conto della complessità delle modifiche chimiche dello smog, i ricercatori hanno preso in considerazione diverse variabili, dai tassi di adozione dei veicoli elettrici all’attuale mix energetico, dalle posizioni geografiche alle varie stagioni e orari del giorno.
«In tutti gli scenari – ha affermato Jordan Schnell – abbiamo riscontrato che più automobili passano all’alimentazione elettrica, meglio è per i livelli dell’ozono estivo. A prescindere da come viene generata l’energia, più automobili a combustione endotermica si eliminano, migliore è la qualità dell’aria». Lo studio, che al momento riguarda solo gli Stati Uniti, è importante anche perché il modello che è stato sviluppato è applicabile anche in altri Paesi e quindi potrebbe essere utilizzato per dimostrare gli effetti che la transizione alla mobilità elettrica potrebbe avere anche in Europa.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies