Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Export veneto verso il Giappone dopo l’accordo con l’Europa

09/05/2019
Export veneto verso il Giappone dopo l’accordo con l’EuropaLe imprese europee realizzano nell’interscambio con l’economia giapponese un fatturato che ammonta ad un totale di 86 miliardi di Euro, di cui circa il 67% dalla vendita di beni ed il 33% dai servizi. L’interscambio commerciale dell’Italia con il Giappone è stato nel 2018 di 10,2 miliardi di Euro, con un saldo attivo per l’Italia di 2,7 miliardi di Euro ed il Giappone rappresenta il 15° mercato di destinazione delle esportazione italiane che sono, in ordine di importanza, gli articoli di abbigliamento, gli autoveicoli, la pelletteria, i medicinali ed i prodotti farmaceutici.
A partire da questi numeri, 70 aziende venete hanno partecipato al seminario dedicato all’accordo di partenariato economico con il Giappone, entrato in vigore lo scorso 1° febbraio 2019, promosso dallo Sportello MiSE per l’Impresa del Veneto in collaborazione con il Nuovo Centro Estero Veneto e Confindustria Venezia e Rovigo.

Le aziende venete dovranno certificarsi per ottenere dalle autorità doganali la qualifica di esportatore

«Sono lieto per la nostra economia – ha detto il Presidente del Nuovo Centro Estero Veneto, Mario Pozza – che i dazi che vengono eliminati riguardino i prodotti di cui il Veneto è un grande produttore, come vino, prodotti in pelle, calzature, abbigliamento. Si presentano dunque nuove opportunità in un mercato lontano, ma vicino per affinità e per l’alto livello di qualità richiesto a cui le nostre imprese sanno ben rispondere».
L’incontro ha illustrato i vantaggi per le imprese italiane derivanti dall’implementazione dell’EPA e gli aspetti tecnici dell’accordo dal punto di vista del negoziatore europeo nella prospettiva delle opportunità di sviluppo per le imprese italiane. In particolare è stato sottolineato che le potenzialità dell’accordo di libero scambio necessitano di una predisposizione delle aziende venete alle procedure doganali unionali che consentono il riconoscimento dei benefici tariffari concordati in ambito EPA. Questo è il compito tecnico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per accreditare gli operatori alla certificazione europea dell’origine delle merci e per l’ottenimento della qualifica di esportatore autorizzato.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies