Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Primo ‘sì’ ai sette progetti per nuova industria a Venezia

13/05/2019
Primo ‘sì’ ai sette progetti per nuova industria a VeneziaAd un mese dalla chiusura del bando ministeriale per il rilancio dell’area di crisi industriale del territorio di Venezia, tutti e sette i progetti presentati per la zona industriale veneziana hanno superato il primo esame di ammissibilità tecnico-formale. Lo hanno comunicato il Ministero dello sviluppo economico e Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa. Le iniziative imprenditoriali presentate da Venezia prevedono investimenti del valore di quasi 60 milioni di euro, con richieste di agevolazione pari a circa 40 milioni, cioè quasi il doppio della dotazione finanziaria disponibile, e con prospettive occupazionali dirette per 90 nuovi posti di lavoro.
Questo primo risultato per il rilancio produttivo di Venezia e del suo territorio arriva dopo sette incontri tecnici che hanno visto attorno allo stesso tavolo Regione, Comune e tecnici di Invitalia nel corso dei quali sono stati studiati con le aziende in causa tutti gli strumenti disponibili per la reindustrializzazione dell’area veneziana. Ora i progetti di investimento dovranno superare le valutazioni di merito, da parte di Invitalia, sulla sostenibilità dell’iniziativa imprenditoriale e del piano finanziario: un passaggio atteso entro metà luglio e che sarà decisivo per stilare la classifica dei progetti che potranno concretamente essere realizzati beneficiando dei 20 milioni di agevolazioni previste dalla legge 181 finanziati dal Mise e gestiti da Invitalia.

A disposizione ci sono 20 milioni: la metà di quelli richiesti e che potrebbero creare 90 posti di lavoro

Soddisfazione, ovviamente, è stata espressa dalla regione Veneto: “Non era scontato che tutti progetti presentati superassero il primo esame di ammissibilità da parte del Ministero per lo sviluppo economico e da parte di Invitalia. Il positivo superamento della prima selezione ci fa ben sperare” hanno detto gli assessori alle Attività produttive e al lavoro.
La positiva riposta ottenuta dalla ‘call’ di Invitalia e del Mise – hanno proseguito nel loro commento – dà prova che è possibile pensare ad una rigenerazione produttiva della sua area industriale e dei vari siti produttivi lagunari e di terraferma. La reattività degli imprenditori ad una proposta strutturata di politiche di sostegno e di coinvolgimento attivo del territorio rappresenta un segnale importante per il rilancio di un’area economicamente strategica come quella di Porto Marghera”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.