Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Brexit: tracolla la cucina ‘all’italiana’ di Londra

23/05/2019
Brexit: tracolla la cucina ‘all’italiana’ di LondraLa nuova vittima della Brexit ha questa volta un abito tricolore: è ufficiale il crollo per la catena dei risporanti ‘italian style’ di Jamie Oliver, celebrity-chef della tv britannica. I 23 esercizi della catena ‘Jamie's Italian’ e i due ristoranti londinesi ‘Fifteen’ e ‘Barbecoa’ sono in amministrazione controllata sotto la gestione della società di consulenza KPMG.
Un migliaio i dipendenti che sono rimasti senza un posto di lavoro per un fallimento che tutti ormai ritenevano scontato dopo che nel 2018 erano stati posti in liquidazione altri 12 ristornati e che le perdite avevano superato i 100 milioni di sterline. «Sono profondamente dispiaciuto di questo epilogo – ha detto Jamie Oliver e capisco quanto possa essere difficile ora per lo staff e i fornitori». Il crac della star televisiva non è il primo tra quelli dei marchi del settore della ristorazione britannica: oltre a Byron Burger e Gourmet Burger Kitchen, ne è rimasto travolto anche Carluccio's, come ben s’intende dal nome specializzato in gastronomia italiana. «Eravamo partiti dieci anni fa – specifica Oliver – con l’intenzione di rivoluzionare il mercato dei ristoranti di medio livello, puntando su un miglior rapporto qualità-prezzo ed è esattamente quello che abbiamo fatto».

I problemi alle importazioni provocati dall’uscita dalla Ue minaccia anche i ristoranti realmente italiani

Cresciuto alla scuola dei Carluccio Cafe’s, i ristoranti aperti da un immigrato della prima ora, Antonio Carluccio, Jamie Oliver aveva pensato di puntare tutto sulla cucina ‘all’italiana’: libri di ricette, corsi di cucina in tv, menù per le scuole hanno cercato di diffondere uno stile culinario che nasce dall’olio extravergine d’oliva e dagli altri prodotti importati dal sud d’Europa. Da un lato l’incertezza economica innescata dalla Brexit, che certamente complicherà comunque importazione di prodotti mediterranei, e dall’altro il diffondersi in Gran Bretagna dei locali tipici aperti dagli italiani, dalla pizzeria di veri napoletani ai ristoranti realmente pugliesi o calabresi, hanno ‘tagliato le gambe’ al tentativo meramente ‘all’italiana’ di Oliver. Il futuro della Brexit potrebbe minacciare anche la sopravvivenza dei veri locali italiani, ma questa è una pagina ancora da scrivere.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.