Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Turismo Veneto: vale 6 miliardi, il 15% dell’intera Italia

07/06/2019
Turismo Veneto: vale 6 miliardi, il 15% dell’intera ItaliaDestinazione veneto: tendenze evolutive tra destination, governance e offerta turistica”: questo il titolo dell’evento (organizzato dalla Banca UniCredit in collaborazione con Ciset, Unioncamere Veneto, Camera di Commercio di Treviso, Belluno Dolomiti e la Fondazione Marca Treviso e con il patrocinio della Regione Veneto) che ha riunito tutti i principali attori della Filiera del Turismo per fare il punto sulle potenzialità turistiche del Veneto e per sviluppare strategie e programmi di una offerta turistica che sia più attrattiva e più competitiva.
In Veneto, secondo i dati di Banca d’Italia, la spesa internazionale per vacanza e altre motivazioni è il 15% nazionale, pari a 6,1 miliardi di euro su 47,7 totali. La parte preponderante di tale spesa (2,9 miliardi di euro) si concentra nell’ambito del turismo cosiddetto ‘culturale’, segmento nel quale si registra la più alta spesa media giornaliera per presenza (128 euro). Tra gli altri segmenti spiccano, per quel che riguarda i valori assoluti di spesa il comparto ‘balneare’ con 1,2 miliardi di euro e, per quanto concerne la spesa pro-capite giornaliera, il ‘paesaggio culturale’, con 120 euro.

I dati dicono che continuerà ad aumentare l’afflusso turistico in Veneto, soprattutto dai Paesi extra europei

«Il settore turistico – ha sottolineato Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit in Veneto supera ampiamente i 17 miliardi di euro di fatturato, un valore pari al triplo di un comparto parimenti importante per l’economia regionale come l’agroalimentare; una dinamica di crescita costante e consolidata. Con queste premesse non si può non considerare il turismo come un settore chiave dell’economia veneta».
Le prospettive a livello nazionale dei trend turistici per gli anni 2019-2020, così come illustrate dal Ciset, dicono che gli arrivi di turisti stranieri in Italia dovrebbero ancora crescere, rispettivamente del +2,7% e del +3,3%, trainati soprattutto dagli arrivi Extra Europa, stimati in crescita del +4,3% per il 2019 e del +3,6% per il 2020. La soddisfazione degli ospiti che nell’ultimo anno hanno soggiornato in Veneto, secondo il report Travel Appeal, è molto elevata: il sentiment positivo generato dall’analisi di 1,8 milioni di recensioni è dell’88,8%. Gli stranieri, che rappresentano il 56% delle recensioni totali, risultano di 1,2 punti più bassi rispetto alla Soddisfazione generale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.