Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Premiati cinque percorsi per scoprire l’autentica Venezia

04/11/2019
Il prestigioso Premio Innovazione che promuove le nuove destinazioni del “turismo culturale sostenibile” quest’anno vede protagonisti gli itinerari digitali sul patrimonio della tradizione nautica di Venezia e della sua Laguna: la cerimonia di premiazione, svoltasi a Granada in Spagna, ha conferito il secondo premio a livello Europeo agli itinerari del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua sviluppati in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, la Regione Veneto (Dipartimento Turismo) e l’Istituto Turistico Algarotti. Gli itinerari sono stati realizzati nell’ambito del progetto Interreg YouInHerit, si sviluppano nel Centro Storico di Venezia, fra Cannaregio e Dorsoduro, ma anche nelle isole della Giudecca e di Pellestrina, oltre che nell’entroterra fluvio-lagunare di Altino e sono stati premiati nell’ambito della categoria “Innovazione e digitalizzazione per la promozione e lo sviluppo del turismo culturale”.
I cinque nuovi percorsi digitali consistono in una serie di audio-guide volte a esplorare il tessuto ancora vitale e genuino della tradizione nautica veneziana, attraverso un progetto che ha coinvolto oltre 30 associazioni e istituzioni della città. Una storia millenaria, composta da un mosaico di mestieri, saperi e tecniche per la costruzione di barche in legno, nonché di piccoli ma caratteristici “squeri” (cantieri nautici tradizionali). Le pratiche audioguide si scaricano gratuitamente sul cellulare e portano a visitare una serie di luoghi decisamente autentici con le testimonianze dirette di artigiani, esperti di nautica veneziana e campioni di voga alla veneta. Tutti gli itinerari comprendono video-interviste ai protagonisti di questa tradizione unica al mondo.

Le guide del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua sono scaricabili gratuitamente sullo smartphone

Il premio “Destination of Sustainable Cultural Tourism” viene conferito annualmente da una commissione composta da ECTN (European Cultural Tourism Network), Europa Nostra, ETC (European Travel Commission) e NECSTOUR (Network of European Regions for a Sustainable and Competitive Tourism).
Il premio conferito dall’Europa conferma il ruolo cruciale della piattaforma digitale del Water Museum of Venice, che raccoglie i principali itinerari del turismo sostenibile incentrati sui patrimoni di civiltà delle acque nelle Tre Venezie, nonché della neonata Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua, che trova sede a Ca’ Foscari e opera a livello globale coordinata da Eriberto Eulisse e Francesco Vallerani.
I percorsi neopremiati dall’Europa si scaricano gratis su smartphone e tablet digitando Izi.Travel, quindi cercando “Venezia” e infine selezionando uno dei cinque titoli con “Venezia nascosta: esplora la sua tradizione nautica”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies