Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Piace agli italiani la ‘classica’ della Fenice a Capodanno

07/01/2020
Piace agli italiani la ‘classica’ della Fenice a CapodannoIl Concerto di Capodanno 2019-20 della Fenice in diretta su Rai1 ha raggiunto il 23,8 % di share e 3.418.000 spettatori, confermandosi lo spettacolo di musica classica più seguito della televisione italiana. Successo anche sui social network e nel web: il sito www.teatrolafenice.it, nella fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 15.00, ha registrato quasi 30 mila utenti; numerosissimi i follower di Twitter, Instagram ha registrato circa 30 mila visualizzazioni delle storie e dei video-spot del concerto e 13.000 like. Anche sulla pagina ufficiale Facebook le visualizzazioni dei video dal 26 gennaio all’1 gennaio sono state 77.860, mentre le interazioni sui post solo della giornata di ieri ben 21.000. Dati che non fanno che confermare l’importanza e la grande popolarità del programma realizzato dalla Fenice e da Rai Cultura, i cui protagonisti sono stati il direttore coreano Myung-Whun Chung, alla guida dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, il maestro del Coro Claudio Marino Moretti, il soprano Francesca Dotto, il tenore Francesco Demuro, il baritono Luca Salsi, il contralto Valeria Girardello e i ballerini del Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli con le due grandi stelle del Teatro Bol’šoj di Mosca: Olga Smirnova e Jacopo Tissi.

Gara di solidarietà per la raccolta di fondi a favore della Fenice per riparare ai danni provocati dall'acqua alta del 12 novembre

«Non posso che esprimere la mia più grande soddisfazione per l’eccezionale risultato positivo raggiunto dal diciassettesimo Concerto di Capodanno della Fenice di Venezia – ha dichiarato il sovrintendente e direttore artistico Fortunato Ortombinache è diventato ormai un appuntamento imprescindibile nel cuore di tutti gli italiani. Il ringraziamento va in primis alla Rai, che ha istituito questo evento legandolo alla riapertura del nostro Teatro; va al maestro Myung-Whun Chung e all’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice; va ai solisti e ai ballerini del Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli; va a tutti i dipendenti, ai tecnici e alle maestranze del Teatro La Fenice, che con il loro impegno ed entusiasmo hanno reso possibile il ripetersi di questa straordinaria festa musicale».
«Voglio inoltre esprimere un ringraziamento particolare – ha concluso Ortombina – a tutti coloro che hanno effettuato donazioni tramite Art Bonus e tramite il numero solidale di tim, istituito quest’ultimo per consentire a tutti i cittadini italiani di offrire un sostegno concreto al Teatro gravemente danneggiato dall’alluvione del 12 novembre».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies