Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un’ondata di notizie false ha favorito la pandemia covid-19

02/04/2020
Un’ondata di notizie false ha favorito la pandemia covid-19Il 2 aprile è la Giornata internazionale del fact-checking: con questa espressione inglese, nel lessico del giornalismo si sottolinea la necessità di verificare sempre le fonti ed i fatti relativi ad una notizia. Quest’anno, in questo momento così travagliato, il Parlamento Europeo ha deciso di creare una pagina comune dell’UE per sfatare i miti più comuni relativi al Covid-19. Si tenga conto che, secondo un rapporto della taskforce anti-disinformazione EuvsDisinfo del SEAE (Servizio europeo per l’azione esterna), alcune false affermazioni provengono da attori vicini alla destra alternativa statunitense, altre sono addebitabili alla Cina e altre ancora alla Russia. In questi casi, l’obiettivo è politico, per minare l’Unione Europea o per creare cambiamenti politici che minacciano non solo la salute dei cittadini, ma anche la democrazia. Queste organizzazioni e gli individui che sfruttano la crisi per manipolazioni politiche o commerciali sono state individuate e vengono indicate nella pagina https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response/fighting-disinformation_it.

«I Paesi dell’UE e l’UE nel suo complesso – sottolinea il Vicepresidente del Parlamento europeo Othmar Karas (PPE, AT)stanno cercando il modo di aiutare le vittime della crisi. Proprio in questo momento, ad esempio, infermieri e medici tedeschi si stanno occupando dei pazienti Covid-19 arrivati in aereo dall’Italia e dalla Francia. La Cechia ha inviato 10.000 tute protettive sia in Italia sia in Spagna. L’Austria e la Francia hanno inviato milioni di maschere in Italia. La scorsa settimana, i membri del Parlamento europeo hanno adottato, quasi all’unanimità, delle misure urgenti per liberare risorse che aiutino i Paesi UE a finanziare l’assistenza sanitaria e quella medica o a prevenire l’ulteriore diffusione della malattia. Anche nelle altre istituzioni dell’UE – conclude Othmar Karas – le persone stanno lavorando instancabilmente per trovare modi efficaci e rapidi per sostenere le vittime di questa crisi, sia che si tratti di malati, di operatori sanitari o di persone che hanno perso il lavoro o il reddito a causa della crisi».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies