Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dalla Finlandia un ‘trucco’ che migliora i pannelli solari

21/07/2020
Dalla Finlandia un ‘trucco’ che migliora i pannelli solariLa società finlandese ICS ha annunciato di aver brevettato speciale film ottico applicabile a qualsiasi tecnologia fotovoltaica, senza soluzione di continuità, per aumentare la resa dei pannelli solari. La pellicola brevettata si chiama “Solar Energy Optics (SEO)” ed applicata sulle celle solari cattura e reindirizza la luce in modo più efficiente portando a un significativo aumento della produzione di energia. A dirlo sembra semplice: piccolissime strutture, su scala micrometrica e nanometrica, intrappolano i raggi incidenti creando un nuovo percorso obbligato per la luce e spingendola a ‘far lavorare’ di più i pannelli solari.
«Abbiamo trovato un modo per catturare e canalizzare con precisione i raggi luminosi – spiega Kari Rinko, CTO di ICSLa tecnologia del nostro film SEO si basa su cavità ottiche integrate, non esposte ad influenze o contaminazioni esterne e pertanto durevole come il pannello fotovoltaico stesso. Si tratta di una tecnologia modulare pronta per essere adottata dall’industria senza soluzione di continuità a livello globale».

Per la produzione la società si affida ad un processo di stampa digitale roll-to-roll, economico e con alta qualità in scala. ICS ha brevettato la piattaforma tecnologica che copre sia l’ottica sottostante che la relativa produzione. Una delle particolarità della nuova pellicola è che può essere applicata anche solo sui margini del vetro superiore (o di quello inferiore), mantenendo però la stessa efficacia di un’ottica montata sull’intera superficie del modulo. In questo modo consente di risparmiare sui costi di materiale.
«Stiamo continuando a sviluppare la nostra tecnologia – sottolinea ancora Kari Rinko – per aumentare l’efficienza energetica e per incrementare il potenziale dell’intera piattaforma per le future generazioni di pannelli fotovoltaici e di film sottili. Tra i vantaggi del film SEO troviamo lo strato riflettore trasparente e nero con una riflettenza dell’80% ed il guadagno energetico del 30% nei pannelli fotovoltaici trasparenti e traslucidi».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.