Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Parlamento proclama l’intera UE “Zona di libertà LGBTIQ”

12/03/2021
Il Parlamento proclama l’intera UE “Zona di libertà LGBTIQ”Da marzo 2019, più di 100 regioni, contee e comuni polacchi hanno adottato dei provvedimenti in cui si dichiarano “zone esenti da LGBTIQ”: secondo questi atti, i governi locali dovrebbero astenersi dall’incoraggiare la tolleranza verso le persone LGBTIQ e bloccare i finanziamenti alle organizzazioni che promuovono la non discriminazione e l’uguaglianza di tutte le persone indipendentemente dal loro orientamento. A fronte di questo inaccettabile atteggiamento e dell’aumento degli attacchi discriminatori contro le persone LGBTIQ in Polonia, il Parlamento europeo, nella seduta plenaria del mese di marzo, ha adottato a larga maggioranza, 492 voti favorevoli, 141 contrari e 46 astensioni, una risoluzione con la quale ha dichiarato tutta la Unione Europea una “Zona di libertà LGBTIQ”.
I deputati sottolineano anche che queste “zone esenti da LGBTIQ”' siano parte di un contesto nazionale più ampio in cui la comunità LGBTIQ in Polonia è soggetta a un aumento di attacchi discriminatori e, in particolare, a un odio crescente da parte delle autorità pubbliche, dei funzionari eletti (compreso l'attuale presidente), e dei media filo-governativi. I deputati disapprovano anche gli arresti degli attivisti e gli attacchi e divieti alle marce del Pride.
Anche se la Commissione ha respinto le domande di finanziamento UE nell’ambito del suo programma di gemellaggio tra città polacche che hanno adottato tali risoluzioni, i deputati sollecitano l’Istituzione ad andare oltre. La Commissione dovrebbe usare tutti gli strumenti, comprese le procedure di infrazione, l’articolo 7 del trattato sull'UE, così come il regolamento adottato recentemente sulla protezione del bilancio UE e il rispetto dello Stato di diritto, al fine di porre rimedio alle violazioni dei diritti fondamentali delle persone LGBTIQ nella UE.
Purtroppo invece, nel novembre 2020 la città ungherese di Nagykáta ha adottato una risoluzione che vieta la “diffusione e la promozione della propaganda LGBTIQ” ed un mese dopo, il Parlamento nazionale ha adottato degli emendamenti costituzionali che limitano ulteriormente i diritti delle persone LGBTIQ, che non tengono conto dell'esistenza delle persone transgender e non binarie e limitano il loro diritto a una vita familiare.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies