Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

CNR CERTIFICA LÂ’EFFICACIA DEL SISTEMA BKM 3.0 CONTRO I VIRUS

30/06/2022
CNR CERTIFICA LÂ’EFFICACIA DEL SISTEMA BKM 3.0 CONTRO I VIRUSNuovi, importanti riconoscimenti per lÂ’innovazione targata Idrobase Group. Il C.N.R. (Consiglio Nazionale Ricerche) ha certificato, dopo test in condizioni reali, lÂ’efficacia (99%) di BKM 3.0 contro i virus: si tratta di un purificatore dÂ’aria dÂ’ultima generazione, nato dalla ricerca e collaborazione dellÂ’azienda padovana con K-Inn Tech, spin-off dellÂ’ UniversitĂ  di Padova.
Non solo: l’apparecchio, efficace anche contro i Coronavirus, è stato selezionato dal Comitato Scientifico, presieduto dal Politecnico di Milano, per il Percorso Efficienza ed Innovazione nell’ambito di MCE-Mostra Convegno Expocomfort 2022, tornata a Milano dopo un quadriennio di assenza pandemica.

Qui, i prodotti presentati devono rispondere ai nuovi indicatori della sostenibilità, evidenziando il contributo portato al conseguimento degli obbiettivi indicati dall’ONU ed alla transizione verso l’economia circolare; novità di quest’anno è il concetto di “progetto in opera”, vale a dire l’installazione del prodotto in un contesto reale, facilitandone la percezione del valore da parte di progettisti ed installatori.
BKM 3.0 è un purificatore d’aria per ambienti indoor; abbatte direttamente patogeni aerodispersi ed attiva un fotocatalizzatore a base di nanoparticelle di titanio per ridurre la concentrazione dei composti organici volatili (VOC) nell’aria.

«I riconoscimenti ora ottenuti - commenta il Co-presidente di Idrobase Group, Bruno Ferrarese - non solo certificano le potenzialità dell’innovazione made in Italy, ma assumono particolare significato nel momento, in cui in Italia si registra una recrudescenza dei contagi dovuti alle varianti Covid. L’apparecchio BKM 3.0 è frutto della combinazione di tecnologie brevettate, che non solo eliminano virus e patogeni, ma anche odori e muffe; è il prodotto-bandiera della nostra filosofia aziendale Respira Aria Sana, sulla quale stiamo investendo fin dall’inizio della pandemia».

L’accoppiamento delle tecnologie di fotocatalisi ed azione germicida di radiazioni UV-C in un solo apparecchio è stato possibile attraverso mirate sperimentazioni su scala di laboratorio, che hanno permesso di validare un modello matematico complesso. La procedura di verifica sperimentale delle prestazioni dell’apparecchiatura è stata messa a punto nelle reali condizioni di utilizzo da parte dell’utente.

«La neutralizzazione di patogeni risulta essere molto elevata - precisa Bruno Gazzignato, anch’egli Co-Presidente di Idrobase Group - Le performance di abbattimento dei VOC sono adeguate a decomporli più velocemente di quanto vengano prodotti da sorgenti, quali materiali da costruzione ed elementi d’arredo».
I prodotti BKM 3.0 non producono ozono.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies