Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

ANACI: LE COMUNITAÂ’ ENERGETICHE NON SIANO OCCASIONE SPRECATA

06/12/2022
ANACI: LE COMUNITA’ ENERGETICHE NON SIANO OCCASIONE SPRECATA«Anche le migliori opportunità naufragano senza un’adeguata e corretta comunicazione: è successo così per il Superbonus, rischia di succedere altrettanto per le comunità energetiche»: ad affermarlo è Lino Bertin, Presidente ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari) Veneto, a margine del convegno “Luci ed Ombre” organizzato a Conegliano per iniziare ad approfondire le nuove tematiche. «È necessario formarci per poter adeguatamente informare - prosegue Bertin - Ovunque c’è una grande necessità di condividere le nuove opportunità, che non solo permettono di risparmiare sulle bollette, ma incentivano la produzione di energia rinnovabile».
L’interesse di ANACI è indirizzato a edifici che, grazie al posizionamento di pannelli fotovoltaici, possano scegliere tra l’autoconsumo dell’energia prodotta o il trasformarsi in comunità energetica che, dopo aver assolto le necessità condominiali, cede il surplus di energia ad altri soggetti collegati o ad un gestore di rete.
«È un’opportunità da perseguire con professionalità» aggiunge il Presidente nazionale di ANACI, Francesco Burrelli che, per quanto riguarda il Superbonus, rende noto che si sta valutando di posticipare al 31 Dicembre il termine ultimo del 110% per permettere di rientrarvi ancora a qualche condominio; non si hanno però finora novità.
«Le uniche certezze sono due – conclude Burrelli – La prima è che nelle 153 pagine della Legge Finanziaria non c’è alcuna riga dedicata al Superbonus; la seconda è che a beneficiarne finora non sono certo state le fasce popolari. A fronte di circa 180.000 pratiche accolte per villette, sono state solo circa 38.000 quelle interessanti condomini. Eppure in Italia sono oltre 40 milioni le persone, che vivono in circa 1 milione di edifici con più appartamenti. Le ripetute incertezze applicative hanno ormai fatto perdere la fiducia in uno strumento altresì importante per rendere meno energivoro un patrimonio edilizio datato; ora servono solo regole certe e pagamenti dilazionati in un piano decennale per ristrutturare gli immobili».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.