Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Bruna Genovese, partenza per Pechino

07/08/2008
L'obiettivo è arduo e prestigioso: migliorare il decimo posto di Atene 2004. Bruna Genovese partirà per Pechino, con l'ultimo contingente degli atleti azzurri che gareggeranno all'Olimpiade. Sullo stesso aereo, anche i componenti della squadra maschile di maratona, guidati dall'olimpionico Stefano Baldini. Destinazione: la Beijing University, quartier generale italiano.

Concluso a fine luglio il periodo di preparazione in altura ad Albuquerque, nel Mexico, la trevigiana ha proseguito gli allenamenti nella sua Volpago del Montello, sotto l'occhio vigile del tecnico Salvatore Bettiol (due Olimpiadi da maratoneta, con il quinto posto di Barcellona '92), che l'accompagnerà anche nell'avventura cinese. Bruna è tranquilla e fiduciosa. "La preparazione è andata bene. Sarà una gara difficilissima, da correre con la testa oltre che con le gambe. Caldo, umidità e smog, faranno la differenza. Il decimo posto di Atene? E' un risultato migliorabile. Rispetto a quattro anni fa sono più forte ed esperta, ma ogni maratona fa storia a sé. Non andrò alla ricerca di avventure. Ad Atene, dove le condizioni metereologiche non erano così estreme, è stata una gara ad eliminazione. A Pechino sarà anche peggio".

La maratona femminile si annuncia di grande livello per la presenza, ormai certa, della primatista mondiale, Paula Radcliffe, e della campionessa olimpica uscente, Mizuko Noguchi, oltre a cinesi, keniane ed etiopi. La Genovese è l'atleta più quotata a livello internazionale di un gruppo azzurro che comprende anche Vincenza Sicari e Anna Incerti. La maratona femminile si correrà nella notte italiana tra il 16 e il 17 agosto. Bruna spera di brillare come ad Atene. Anzi, di più.

Bruna Genovese (www.brunagenovese.it) è nata a Montebelluna il 24 settembre 1976 e risiede a Volpago del Montello (Treviso). Allenata da Salvatore Bettiol, ex maratoneta di livello mondiale (5° all’Olimpiade di Barcellona 1992), dal 2000 è tesserata per il gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato. Dopo una carriera giovanile con lusinghieri risultati nel cross e nella corsa su strada, Bruna Genovese ha debuttato nella maratona il 24 ottobre 1999, giungendo terza a Venezia in 2h31’06". Da allora, ha corso altre 15 maratone e da quattro stagioni è considerata la miglior specialista italiana sulla distanza. Nel 2004 è giunta decima all’Olimpiade di Atene e si è imposta nella prestigiosa maratona di Tokyo. L’anno successivo, con il terzo posto di Boston, è diventata la prima italiana a salire sul podio della maratona più antica al mondo. A fine stagione, poi, ha debuttato a New York, classificandosi quinta. Nella primavera del 2006 è giunta quarta a Boston, stabilendo, con 2h25’28", il primato personale e migliorando la terza prestazione italiana di tutti i tempi che già le apparteneva. Ha poi partecipato agli Europei di Göteborg, classificandosi quinta e contribuendo alla vittoria dell'Italia nella Coppa Europa. Rimasta lontana dalla maratona per 15 mesi in seguito ad un infortunio, è rientrata sulla distanza lo scorso 18 novembre, piazzandosi terza a Tokyo in 2h27'35", tempo che le ha garantito la qualificazione olimpica.

Ufficio Stampa

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies