Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Legnaro: Corso sulla Gestione dei Consorzi di Bonifica

14/09/2006
Si è tenuto a Legnaro, nel padovano, il primo incontro del corso Gestione patrimoniale e finanziaria dei Consorzi di Bonifica del Veneto, organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con Unione Veneta Bonifiche. Nel corso della sessione inaugurale, cui è intervenuto anche il Presidente dell’UVB, Antonio Tomezzoli, è stato illustrato il percorso evolutivo della bonifica in Veneto, che, ai tradizionali compiti nella difesa idrogeologica del territorio e nella gestione delle acque di superficie, affianca nuove responsabilità in campo ambientale. Alla evoluzione delle azioni si è unita, in un percorso parallelo, l’evoluzione legislativa con riferimento sia all’ordinamento statale che regionale.

Ad illustrarlo è stata, in particolare, Anna Maria Martuccelli, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni che, al termine di un ampio excursus legislativo, ha ribadito le caratteristiche imprescindibili dei Consorzi di bonifica, quali l’autogoverno e l’autonomia funzionale, affermando che esse dovranno trovare riscontro anche nella nuova Legge Regionale di settore, in assoluta sintonia con il principio costituzionale della sussidiarietà. “Il provvedimento legislativo, sul quale è necessario avviare un approfondito confronto – ha proseguito il Direttore Generale A.N.B.I. – dovrà essere in sintonia con una realtà della Bonifica, quella veneta, che è esempio di eccellenza in campo nazionale.”

E’ stata ribadita anche la fondamentale importanza dei Piani di Classifica, strumenti indispensabili per determinare equamente il riparto degli oneri ed individuare il contributo a carico di ciascun consorziato.



GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies