Al via la nuova strategia europea per i trasporti
La tabella di marcia "Trasporti 2050" stabilisce diversi obiettivi per diversi tipi di viaggi. Per i viaggi intercity, il 50% di tutti i trasporti di medio raggio di passeggeri e merci dovrà passare dal trasporto su gomma a quello su rotaia, preferibilmente ad alta velocità, e per via navigabile interna. Per i viaggi a lunga distanza e il trasporto merci intercontinentale, nei viaggi aerei e per nave si utilizzeranno nuovi motori e almeno un 40% di carburanti a bassa emissione di anidride carbonica entro il 2050; verranno inoltre adottati sistemi intelligenti di gestione dei trasporti a terra e in mare che aumenteranno l'efficienza smaltendo la congestione stradale e aerea destinata ad aumentare di poco più dell'80% entro il 2050. Per il trasporto urbano, l'UE mira a escludere gradualmente dalle città l'uso delle auto ad alimentazione convenzionale e ad azzerare il numero delle vittime degli incidenti stradali entro il 2050.
Come ha sottolineato il vicepresidente della Commissione europea Siim Kallas, responsabile per i trasporti, per avere un'Europa più verde non bisogna ridurre la mobilità, settore che impiega circa 10 milioni di persone e rappresenta il 5% del PIL dei Paesi membri, bensì renderla sostenibile. Per i prossimi quattro anni sono previste alcune iniziative fondamentali. L’UE erogherà finanziamenti mediante un quadro unico per sviluppare una rete di infrastrutture strategiche per la creazione di uno spazio unico europeo dei trasporti, con norme di base per agevolare la pianificazione dei viaggi per ferrovia in tutta l’UE e l’emissione integrata dei biglietti di viaggio, nonché delle misure legislative necessarie per garantire che i prestatori di servizio abbiano accesso alle informazioni di viaggio e di traffico in tempo reale.
In cantiere, una grande riorganizzazione del quadro normativo per le ferrovie (Pacchetto ferroviario 2012/2013), l'eliminazione di strozzature e barriere in punti cruciali della rete, in particolare mediante un pacchetto aeroporti, una Comunicazione sulle vie navigabili interne, l’iniziativa "e-Maritime" a favore di una navigazione sburocratizzata e intelligente e l'eliminazione di restrizioni al cabotaggio su gomma. Le iniziative prevedono inoltre la riforma del sistema fiscale attualmente applicato al settore dei trasporti in direzione di una più diffusa applicazione dei principi “chi inquina paga” e “chi utilizza paga”; l’introduzione progressiva di sistemi europei di pedaggio elettronico, che diventerà operativo dall’ottobre 2012 e consentirà agli autisti di pagare diversi pedaggi autostradali elettronicamente mediante un unico fornitore di servizi per tutta Europa.
Il Piano strategico dell’UE di tecnologia dei trasporti sarà determinante per stimolare le attività di ricerca e sviluppo per i trasporti in Europa. Per il traffico aereo sarà adottato entro il 2020 un sistema europeo di controllo (SESAR), al fine di realizzare un Cielo unico europeo con viaggi aerei più brevi e più sicuri e una maggiore capacità di trasporto. Anche sui diritti dei passeggeri l'UE interverrà, estendendo le tutele in vigore a tutti i modi di trasporto.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies