Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Energy Only

05/04/2011
ENERGY ONLY è per ora solo un progetto di ricerca per il quale si sta conducendo una concreta sperimentazione da poco meno di un anno e che ancora per qualche settimana resterà a livello di prototipo. Ma i ricercatori parlano di primi risultati ‘ottimali’. Lo hanno fatto all'hotel Ca’ dei Barcaroli di Mestre in occasione della conferenza stampa per la presentazione della Settimana Europea dell’energia Sostenibile che Mestre ospita per la prima volta nell’area veneziana dal 9 al 17 aprile. La manifestazione è organizzata dall’Associazione NordEstSudOvest con il patrocinio della Commissione Europea, dei Ministeri all’Ambiente e allo Sviluppo Economico, della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Venezia.

Il progetto ENERGY ONLY è co-finanziato dalla Regione Veneto ed ha per capofila la ditta In.T.EC con la consulenza di Venezia Ricerche. Si pone l’obiettivo di realizzare un processo innovativo per la produzione di energia da biomasse ‘povere’ quali i fanghi dei pozzi neri o il materiale spiaggiato dalle mareggiate i di farlo con il recupero integrato delle ceneri e l’abbattimento delle emissioni. Un progetto sui cui contorni si potrà sapere di più nel corso degli incontri programmati nell’arco della Settimana e che si sposa perfettamente con la filosofia della Settimana stessa nell’ambito della quale l’Associazione NordEstSudOvest organizza una vasta gamma di iniziative di informazione e di dibattito che ruoteranno attorno all'antica torre cittadina che per una settimana sarà trasformata nella Torre dell’Energia Sostenibile. Qui i cittadini potranno visitare la mostra su materiali e tecnologie per il risparmio energetico in edilizia, sui progetti relativi all’efficienza energetica nell’illuminazione pubblica e sulle tecnologie al servizio dei beni culturali.

Nella sala al Piano Terra della Torre dell'Energia Sostenibile è in programma un ciclo di convegni sulle fonti rinnovabili e il mercato, sull'efficienza del sistema veneto, sul risparmio energetico e l'edilizia sostenibile e sul 'caso Venezia', città che produce energia dai suoi rifiuti.

Inoltre, nell’adiacente via Palazzo, i cittadini potranno venire direttamente a contatto con alcune realtà pubbliche e private che operano nel settore dell’ecosostenibilità. Gli otto stand predisposti sono stati allesti da Coou, Consorzio Obbligatorio degli Olii Usati; da Co.re.pla., Consorzio per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in Plastica; da Ecolamp, Consorzio per il recupero e il trattamento della apparecchiature di illuminazione; da Ecomission, veicoli elettrici; Università Ca’ Foscari; Università Iuav; Veritas Energia; e naturalmente dasll’Associazione Nordestsudovest. Mediapartener dell’evento è Radiobase che metterà in onda e sul proprio sito i materiali registrati dei vari dibattiti in calendario.

L’inaugurazione della Settimana è in programma sabato 9 aprile alle ore 11,00, nell’antica Torre di Mestre trasformata nella futuribile Torre dell’Energia Sostenibile.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies