Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Isabella Ice, il primo spumante a zero gradi

05/04/2011
Isabella Ice, il primo spumante a zero gradiSi chiama “Isabella Ice” ed è il primo spumante a zero gradi. Ideale per gli osservanti dell’Islam, buono per i bimbi, consigliato alle donne in gravidanza “Isabella Ice alcool free” dopo il successo a Dubai dove vips, consoli, sceicchi e ministri musulmani lo hanno apprezzato tra le eccellenze del “Made in Italy” debutterà anche al Vinitaly a Verona.

Fatto solo con uva Glera - quella del Prosecco Doc per intenderci - coltivata nell’azienda agricola “Iris Vigneti” a Santa Maria di Piave in provincia di Treviso con un procedimento tutto naturale è già un brevetto internazionale.

Innovativo ma rispettoso della tradizione è il frutto di una intuizione singolare, quella della titolare della cantina, Isabella Spagnolo che esplorando i nuovi mercati negli Emirati Arabi, ha intercettato qui la richiesta di un prodotto di qualità che non contrasti con i principi coranici.

“Durante gli incontri d’affari m’è capitato di sorseggiare qualche strana e non meglio identificata bevanda analcolica che gli arabi chiamano ‘soft champagne’ – spiega Isabella – ho pensato, da produttrice, che poteva essere un mio privilegio riuscire a far degustare il sapore del vino anche nei paesi musulmani, senza offendere la loro religione. Al mio ritorno, in cantina con mio marito Loris Casonato esperto enologo, abbiamo cominciato la sperimentazione”.

Dalla vendemmia, lavorando fianco a fianco e applicando normali tecnologie ai processi, siamo arrivati al primo risultato innovativo: un succo d’uva, microfiltrato, trasparente, spumantizzato utilizzando l’anidride carbonica proveniente dalla produzione di Prosecco DOC, che versato in un calice è un perfetto “vino” a bollicine senza grado alcolico, piacevole e innocente anche per i bambini”.

“Sono certa che sia un nuovo modo di bere bene e salutare – sostiene Isabella Spagnolo – che apre nuovi scenari nell’ottica di soddisfare un pubblico sempre più allargato, in termini di età e di consumi e che può avvicinare anche i più giovani ai prodotti ottenuti dall’uva, senza che si alzino voci scandalizzate, ma anzi con il gradimento di bimbi e ragazzi che finalmente potrebbero dissetarsi con una bevanda tutta naturale, anziché con miscele dagli ingredienti brevettati, ottenuti da miscele di acqua e concentrato”.

Capace di attrarre l’attenzione di personalità del mondo economico, della cultura, dello sport e della moda, i brindisi con un calice di “Isabella Ice” contribuiscono in maniera concreta alla campagna contro l’abuso di sostanze alcoliche.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies