La Fenice per il Giappone
Il programma si aprirà con quattro melodie giapponesi interpretate dal soprano Sanae Kachi accompagnata al pianoforte da Lisa Takashima: Hamabe no uta (La canzone della spiaggia) di Tamezo Narita (1893-1945), Haha (Madre) di Kousuke Komatsu (1884-1966), Kirito hanashita (Ho parlato con la nebbia) di Yoshinao Nakada (1923-2000) e Sayonara (Addio) dall’opera Yuuzuru (L’airone nel tramonto) di Ikuma Dan (1924-2001).
Seguirà, in versione leggermente ridotta, I mondi dei bambini (2008), concerto-spettacolo con canto, pianoforte e proiezioni di e con il mezzosoprano Manuela Marchetto (artista del Coro del Teatro La Fenice), il pianista Jeremy Norris e il tecnico di proiezione Cristiano Torresan, riflessione sulle sofferenze e lo sfruttamento dei bambini e sul potere meraviglioso del loro mondo fantastico, con musiche di Leonard Bernstein, Modest Musorgskij, Benjamin Britten, Franz Schubert, Gustav Mahler e Manuel de Falla.
La seconda parte del concerto si aprirà con due brani per violino e violoncello eseguiti dal duo Kazuki e Marumo Sasaki (primo violino dei Solisti Veneti il primo, membro della Staatskapelle di Berlino la seconda): la Sonata in sol maggiore BWV 1021 di Johann Sebastian Bach e il Duetto n. 1 in si bemolle maggiore di Alessandro Rolla.
La serata si concluderà con quattro melodie giapponesi interpretate dal mezzosoprano Misuzu Ozawa (artista del Coro del Teatro La Fenice) accompagnata al pianoforte da Carlo Rebeschini (prima parte dell’Orchestra del Teatro La Fenice): Sakura yokotyo (Nel vicolo dei fior di ciliegio) nelle due intonazioni di Sadao Bekku (1922-) e Yoshinao Nakada (1923-2000) e, dello stesso Nakada, Kami (La chioma) e Sarubia (Salvia splendens).
L’ingresso al concerto sarà libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con libera donazione per la raccolta fondi.
La Fondazione Teatro La Fenice contribuirà all’impegno per il Giappone anche con un’ulteriore iniziativa: fino a lunedì 11 aprile, presso il bookshop del Teatro La Fenice aperto al pubblico con orario 9.30-20.00, sarà possibile effettuare una libera donazione che verrà devoluta all’associazione Amici della Fenice in Giappone; a fronte di una donazione minima di € 10,00 si potrà ricevere in regalo il puzzle del Teatro La Fenice, in ricordo dell’affettuosa solidarietà di cui godette il Teatro nei difficili anni della sua ricostruzione.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies