Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia

07/04/2011
Concerto per i 150 anni dell’Unità d’ItaliaNelle giornate comprese tra il 09 e il 17 aprile 2011 tutti i musei, le aree archeologiche, i parchi e gli istituti e i luoghi di cultura nazionali parteciperanno alla celebrazione della tredicesima Settimana della Cultura, predisponendo una nutrita serie di eventi culturali e consentendo al pubblico l’accesso gratuito al patrimonio culturale nazionale.

Il Museo Archeologico Nazionale di Altino aderisce alla tredicesima Settimana della Cultura, offrendo al pubblico l’ingresso gratuito a tutti i propri spazi espositivi, e propone per domenica 10 aprile il Concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia, eseguito dalla Banda di Tessera diretta dal maestro Martino Pavan e con la partecipazione del tenore Luciano Carrer.

Il concerto, reso possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Quarto d’Altino (VE), Assessorato per le Politiche Culturali, avrà luogo nella splendida cornice dell’area archeologica sita ad est del Museo, nella quale sono conservati a vista i resti di una porzione del settore nord-orientale della città romana, con le pavimentazioni musive delle domus di II secolo d. C., un lungo tratto basolato di uno dei decumani e la gradinata di approdo all’abitato attraverso un canale interno navigabile.

In caso di maltempo la manifestazione sarà ospitata nella chiesa di S. Eliodoro ad Altino.

Museo Archeologico Nazionale di Altino, area archeologica est, ore 17,30. Ingresso gratuito.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto

Museo Archeologico Nazionale di Altino

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.