Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il dominio internet “dot.eu”: aiuto per visibilità imprese

13/04/2011
Piccole imprese locali in Veneto e in Valle d'Aosta, imprese lituane di installazione di piscine. società britanniche di promozione di eventi, negozi olandesi di abbigliamento per bambini: sono quasi tre milioni e mezzo le registrazioni per un dominio “.eu” su Internet. ".eu" festeggia il suo quinto anno di vita, attestandosi al quinto posto tra i domini più diffusi a livello mondiale e il quarto in Europa, è accessibile dal dicembre 2005. In Italia le imprese che lo utilizzano sono circa duecentomila.

Avere un dominio “.eu” è particolarmente vantaggioso per le piccole e medie imprese in quanto, fornendo loro un’identità europea su internet, ne rafforza la visibilità sui mercati europei. Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea responsabile dell’agenda digitale, ha così commentato: “Noto con grande soddisfazione che il dominio “.eu” acquista crescente popolarità fra le piccole e medie imprese che intendono migliorare la loro visibilità sul mercato unico europeo. La presenza sul web con un nome di dominio “.eu” conferisce ai singoli individui e alle imprese un’identità europea immediatamente riconoscibile dai potenziali clienti in tutti i paesi.”

Un nome di dominio “.eu” è immediatamente riconoscibile dai potenziali clienti, che potrebbero altrimenti essere sospettosi di una società con un dominio geografico sconosciuto. Fra i numerosi esempi ritroviamo diverse piccole imprese locali toscane che utilizzano il sopracitato dominio. I paesi in cui i nomi di dominio “.eu” sono più diffusi sono la Germania (31% del totale), i Paesi Bassi (13%), il Regno Unito (10%), la Francia (9%) e la Polonia (6%). Le statistiche “.eu” in tempo reale sono disponibili all’indirizzo: http://www.eurid.eu/it/chi-siamo/fatti-e-cifre/statistiche.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies