Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Banca Europea per investimenti sostiene porto di Capodistria

13/04/2011
La Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha fornito un prestito di 35 milioni di euro per finanziare il potenziamento delle infrastrutture della slovena Adria Porto di Capodistria con l'obiettivo di aumentare la capacità del porto e consentire una maggiore produzione che soddisfi le incrementate esigenze dei trasporti.

Il prestito della BEI servirà a finanziare l'ampliamento del terminal dei container e l'acquisto di nuove attrezzature tra cui le gru per aumentare la capacità dell'unico porto sloveno. Il porto di Capodistria è un porto di mare importante nel settore dei trasporti Trans-European Network (TEN) ed è collegato al progetto prioritario TEN n ° 6, l'asse ferroviario Lione - Trieste - Divača / Koper - Lubiana - Budapest - confine ucraino.

In conformità alla legge slovena, il prestito della BEI è stato approvato dal governo sloveno. Inoltre, l'investimento della BEI nel porto di Capodistria contribuirà a migliorare la propria posizione competitiva.

Anton Rop, Vicepresidente della BEI e responsabile per i prestiti in Europa centrale, compresa la Slovenia, ha dichiarato: "I fondi BEI agevoleranno questa tipo di trasporto ecocompatibile nell'ambito della rete dei trasporti transeuropea tramite l'ulteriore sviluppo del porto di Capodistria, che è di grande importanza per l'economia slovena, in particolare per le esportazioni e le importazioni del paese stesso".

La missione della BEI, Banca dell'Unione europea, è quello di contribuire all'integrazione, allo sviluppo equilibrato e la coesione economica e sociale degli Stati dell'Unione europea tramite il finanziamento di investimento. Grazie al suo statuto e gli azionisti, i 27 Stati dell'UE, compresa la Slovenia, la BEI ha un rating AAA- e può quindi prendere in prestito i fondi sui mercati dei capitali a condizioni favorevoli, rigirabili ai suoi clienti e beneficiari finali. Dal 1990, la BEI ha firmato contratti di prestito in Slovenia, compreso quello in corso, pari a circa 4,3 miliardi di euro.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.