Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Aumentano i prezzi di medicinali in convenzione Ssn

15/04/2011
CARO CITTADINO, DAL 16 APRILE 2011 PER RITIRARE ALCUNI FARMACI EQUIVALENTI DEVI PAGARE UN IMPORTO CORRISPONDENTE ALLA DIFFERENZA TRA IL PREZZO AL PUBBLICO DEL FARMACO CHE TI VIENE CONSEGNATO ED IL NUOVO PREZZO DI RIMBORSO STABILITO DALL’AIFA, E NEL CASO IN CUI RITIRI UN FARMACO DI MARCA DOVRAI PAGARE UNA QUOTA IN PIÙ RISPETTO A QUANTO HAI PAGATO IN PRECEDENZA.

TALI NOVITÀ DISCENDONO DALLA LEGGE 122/2010 CHE HA MODIFICATO IL MECCANISMO DEL SISTEMA DEL PREZZO DI RIFERIMENTO DEI MEDICINALI EQUIVALENTI.

COME DI CONSUETO IL FARMACISTA, CHE NON CONDIVIDE QUESTA DISPOSIZIONE, COMUNQUE TI ASSISTERA’ NELLA TUA SCELTA CERCANDO DI FARTI PAGARE IL MENO POSSIBILE NEI LIMITI CONSENTITI DALLA LEGGE.

È questo il testo della locandina apposta in tutte le 1.222 farmacie venete aderenti a Federfarma, che spiega al cittadino perché a partire dal 16 aprile in Veneto e dal 15 nel resto d’Italia, deve pagare anche quando sceglie di utilizzare i farmaci generici.

L’introduzione del farmaco generico e la sua continua riduzione di prezzo ha avuto nel tempo un importante effetto di trascinamento al ribasso anche sul prezzo dei farmaci a marchio, ossia quelli che hanno originato i generici stessi. Ora il prezzo medio dei farmaci appartenenti alle liste di riferimento (generici più originator) è ormai al di sotto dei 7 euro e la quota imputabile a questi farmaci rispetto all'intera spesa farmaceutica territoriale è del 33% a valore, mentre costituisce circa il 56% per numero di confezioni dispensate.

Si va quindi a colpire un settore che è già fortemente penalizzato e che ha già prodotto in termini economici tutte le sue potenzialità di risparmio, anche grazie al contributo delle farmacie che promuovono l’utilizzo dei generici. Intanto, molti farmaci continuano a varcare le frontiere verso mercati paralleli diventando sempre più introvabili in Italia.

«Ancora una volta – dice Marco Bacchini, presidente di Federfarma Veneto, l’Unione dei titolari di farmacia –, si è andati a colpire la spesa farmaceutica territoriale considerata dagli amministratori come una fonte inesauribile di risorse economiche, senza valutare che la stessa rappresenta il 13% della spesa sanitaria complessiva. Ma probabilmente è molto più facile e immediato mettere mano al prezzo dei farmaci piuttosto che ricorrere ad interventi strutturali nel comparto ospedaliero, che genera costi ormai incontrollati.

Questo ennesimo ribasso del prezzo di riferimento dei farmaci con brevetto scaduto, porta sì ad un risparmio della spesa farmaceutica, ma in minima parte, tenendo conto dei diversi interventi fatti negli ultimi quindici anni, mentre sicuramente porta ad un aumento dei costi per il cittadino, rischiando di mettere in crisi un sistema (quello delle farmacie) già fortemente penalizzato in questi ultimi anni, lasciando inalterata quella che ormai è l’unica fonte reale di spesa sanitaria, ovvero quella ospedaliera».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies